> Palazzo Lucarini | #chiaveumbra (29-30 novembre): Alessio Biagiotti a Cantagallina (comune di Castiglione del Lago, PG)
// you’re reading...

Asides

#chiaveumbra (29-30 novembre): Alessio Biagiotti a Cantagallina (comune di Castiglione del Lago, PG)

aLESSIO bIAGIOTTIV weekend di #CHIAVEUMBRA, il progetto di mostra diffusa in ambienti poco noti e accessibili sul territorio olivato umbro. L’iniziativa nasce come spin-off delle manifestazioni legate a FrantoiAperti e che hanno luogo in 15 comuni umbri per tutto il mese di Novembre a date differenziate. Ne rappresenta il versante di ricerca e sperimentazione e, come dice il titolo, il suo scopo è quello di individuare inedite chiavi di lettura del territorio.
La formula prevede l’apertura per soli due giorni per ciascun comune di un luogo solitamente chiuso, ove sarà collocata un’opera d’arte contemporanea di un artista umbro che ne farà in qualche modo da passpartout.  Essendo i luoghi isolati, ci si perderà tra i colli umbri. O se preferite, potete usufruire di un servizio navetta disponibile dal centro del Comune di pertinenza la domenica (per info: tel. +39 334 9140304, http://frantoiaperti.net/it/servizio-navetta-gratuito/ ).
A CASTIGLIONE DEL LAGO, in occasione di “Frantoi aperti ” e della “Festa dell’olio” del prossimo 29-30 novembre, ad essere aperto eccezionalmente sarà l’ottocentesco frantoio della famiglia Cesarini presso la frazione di Cantagallina.

All’interno di casa Cesarini, un antico frantoi dell’800. Una imponente macina, ma anche tutti gli strumenti ed accessori necessari alla produzione dell’olio. Il tempo sembra quasi sospeso nella piccola stanza che lo ospita al piano terra dell’edificio. Qui, infatti, ogni dettaglio è stato mantenuto con amore per la memoria di pratiche ormai desuete. Dalla grande macina che veniva ruotata da un somarello bendato per evitarne il capogiro alle tacche sugli otri per indicare le proprietà dell’olio; dalla licenza al muro al torchio in legno tra gli ultimi presenti in territorio umbro. Il signor Cesarini apre le porte al pubblico per due giorni su un tesoro inatteso e sorprendente che alligna in un paesaggio di grande suggestione e atmosfera.

Ad intervenirvi con un’opera appositamente pensata per il luogo e l’occasione, è l’artista
Alessio Biagiotti [Perugia 1974_vive a Perugia]. L’operare artistico di Alessio Biagiotti non si può inscrivere in un’univoca definizione. Egli, infatti, utilizzando le più svariate tipologie di intervento (installazione, video, pittura,  ecc…), sa reinterpretare luoghi e temi sempre diversi. In uno stile asciutto e sintetico, vagamente di tipo pop, rilegge in un’ottica inedita e imprevedibile i motivi di partenza servendosi di tutti gli strumenti della “fantasia” di munariana memoria. E’ quanto accade a Cantagallina dove l’artista intercetta gli elementi di fondo dell’ambiente: la macina e la fantasmatica presenza dell’asinello bendato che fungeva da reale forza motore nell’operazione di macinazione. Con l’uso di un titolo apparentemente incongruo  e di pochi elementi visivi che sottolineano i tracciati dell’asino, l’artista innesta una riflessione sullo sfruttamento di talune figure a dispetto di altre. Rivendica il valore e ruolo fondamentale dell’equino motore rispetto all’economia del lavoro. Metafora di altre ingiustizie. Di altri fuori fuoco nell’economie dei negoziati anche umani.

INFO
Titolo: #CHIAVEUMBRA_aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbra _ Castiglione del Lago /Alessio Biagiotti
Genere: mostra diffusa di arte contemporanea in siti solitamente chiusi
A cura di: Mara Predicatori
Artista: Alessio Biagiotti
Luogo: Comune di castiglione del lago, Frazione Cantagallina n. 1, presso casa Cesarini
Date e orari: 29-30 novembre (ore 10.00-18.30). Info: +39 3476294839
in “Festa dell’ Olio”. Per informazioni tel. +39 075 9652484 / +39 075 9658341

Per info sulle altre tappe di #chiaveumbra
http://frantoiaperti.net/it/chiaveumbra-2/
o telefonare al +39 3386772711

per info sulle navette:
tel. +39 334 9140304, http://frantoiaperti.net/it/servizio-navetta-gratuito/

Discussion

No comments for “#chiaveumbra (29-30 novembre): Alessio Biagiotti a Cantagallina (comune di Castiglione del Lago, PG)”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.