> Palazzo Lucarini | IN PREPARAZIONE: l’VIII edizione di Officinedellumbria. Il più sperimentale progetto di didattica e laboratori di sperimentazione creativa
// you’re reading...

Didattica

IN PREPARAZIONE: l’VIII edizione di Officinedellumbria. Il più sperimentale progetto di didattica e laboratori di sperimentazione creativa

02-miaitalianostraitalia.JPG 

 

Ritorna OFFICINEDELLUMBRIA con l’edizione 2011

Da mercoledì 4 a sabato 7 maggio 2011 una ventina di artisti internazionali coinvolgeranno oltre 800 studenti nella ottava edizione del più sperimentale progetto didattico umbro

Torna il progetto didattico OFFICINEDELLUMBRIA. Didattica e laboratori di sperimentazione creativa, a cura di Maurizio Coccia, Matilde Martinetti e Mara Predicatori per l’Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, giunto ormai alla sua ottava edizione. Il progetto, promosso dal Comune di Trevi in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia ed Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi, nasce nel 2004 e si rivolge agli studenti di diverso ordine e grado, mirando a stimolare in loro dubbi e riflessioni che, sempre, l’arte più attuale porta con sé.
La crescente attenzione da parte delle scuole umbre è testimoniata dal numero degli studenti aderenti, che di anno in anno aumenta. In totale, il progetto ne coinvolgerà circa 800 distribuiti in 3 comuni e 10 scuole. Per quanto riguarda la tematica dei laboratori, invece, quest’anno non poteva esimersi dal dibattito aperto sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’invito agli artisti sarà dunque quello di sviluppare con i bambini e i ragazzi di OFFICINEDELLUMBRIA 2011 nuove forme di “identità”, non solo nazionale, che possano riflettersi in seguito sullo sviluppo di rapporti civili e sociali che ciascuno di loro incontrerà in futuro.
La prima fase di OFFICINEDELLUMBRIA è condotta da operatori specializzati che, nei mesi di marzo e aprile, introdurranno gli allievi ai linguaggi dell’arte contemporanea. In seguito, dal 4 al 7 maggio, sarà la volta dei numerosi artisti, provenienti anche dall’estero, che condurranno i vari laboratori diffusi sul territorio. Guidati dall’occhio creativo e trasversale degli artisti, quindi, gli studenti diventeranno essi stessi ideatori e produttori di una vera opera d’arte, seguendola in tutte le sue fasi (ideazione, progettazione, realizzazione). In questo modo, potranno sperimentare in pieno tutte le fasi del “mestiere dell’artista contemporaneo”, grazie ad una full immersion nel mondo dell’arte contemporanea.
Il progetto, infine, terminerà con l’inaugurazione di due mostre autonome il giorno sabato 7 maggio. Le opere realizzate dai ragazzi saranno infatti esposte nella mostra OFFICINEDELLUMBRIA 2011, mentre i lavori degli artisti saranno visibili presso il Centro d’arte contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary.
La simultaneità di questi due eventi, oltre a rappresentare un momento di verifica del lavoro svolto, dimostrerà anche come l’arte contemporanea, a prescindere dall’estrema varietà di linguaggi che la caratterizza, sia comunque sempre vicina, in ogni sua declinazione, alla nostra quotidianità.

DATI TECNICI
Oggetto: progetto didattico dedicato all’arte contemporanea
Ideazione: Maurizio Coccia
A cura di: Maurizio Coccia, Matilde Martinetti, Mara Predicatori
Soggetti promotori: Comune di Trevi, Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary
Istituto capofila: Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi
Scuole: I circolo di Foligno (scuola elementare Piermarini); II circolo di Foligno (scuola elementare S. Caterina tempo pieno e normale, Borroni); Istituto Comprensivo N. Alunno di Belfiore Comune di Foligno (scuola elementare di di Colfiorito); Scuola Media Piermarini di Foligno; Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi (scuole elementare di Borgo Trevi, S. Maria in Valle, Trevi), Istituto d’Arte B. Di Betto di Perugia; Scuola Statale Primo Grado San Paolo di Perugia, Scuola Media di San Paolo (Perugia), Istituto superiore Munari di Cremona (Cremona)   
Informazioni: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, Via B. P. Riccardi 11, 06039 Trevi (PG), T/F (+39) 0742.38.10.21, http://www.officinedellumbria.it/ | info@officinedellumbria.it | http://www.palazzolucarini.it/ | info@palazzolucarini.it | facebook: Palazzo Lucarini
Con il contributo e il patrocinio di: Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Trevi (capofila)
Con il patrocinio di: Provincia di Perugia
Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Discussion

No comments for “IN PREPARAZIONE: l’VIII edizione di Officinedellumbria. Il più sperimentale progetto di didattica e laboratori di sperimentazione creativa”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.