> Palazzo Lucarini | 16 AGOSTO 2011 ORE 21.00 PRESSO VILLA FABRI DI TREVI (PG)
// you’re reading...

Didattica

16 AGOSTO 2011 ORE 21.00 PRESSO VILLA FABRI DI TREVI (PG)

UN’UTOPIA REALIZZATA
8 anni di OFFICINEDELLUMBRIA raccontata dai protagonisti

Atto I: dal punto di vista degli artisti

Presentazione video e discussione aperta con alcuni partecipanti umbri alla manifestazione che ha diffuso e reso partecipata la cultura della creatività. Per raccontare e dare suggestioni sulle 8 edizioni trascorse: oltre 100 artisti, circa 5000 allievicentinaia di laboratori e 15 mostre che hanno rilevato e diffuso in modo sistematico gli orientamenti della cultura contemporanea.

Martedì sera, alle ore 21.00 presso Villa Fabri di Trevi, in occasione della manifestazione Estate a Trevi Palazzo Lucarini Contemporary, illustrerà in modo non accademico, ma anzi dinamico, dialogico, partecipato, il progetto più ambizioso e sistematico che, insieme con amministrazioni, direzioni didattiche e cittadinanza, ha portato avanti negli anni per diffondere la cultura del contemporaneo in Umbria. Attraverso alcuni filmati, la testimonianza di alcuni artisti coinvolti negli anni nella manifestazione OFFICINEDELLUMBRIA. Didattica e laboratori di sperimentazione creativa, ed anche piccole esperienze laboratoriali, si narrerà l’avventura di “Un’utopia condivisa”. Quella di un’ iniziativa che sotto il vessillo della condivisione, della partecipazione, diffusione di una cultura del fare e progettare in modo creativo, ha coinvolto oltre 100 artisti, circa 5000 allievi. Ma anche strutture ricettive, amministrazioni, aziende, stagisti, operatori culturali, famiglie, cittadini, volontari… coinvolti per arricchire lo spettro delle potenzialità umane attraverso la scoperta e la messa in atto del pensiero creativo.
Da Trevi, piccolo comune di poco più di 7.000 abitanti, si è irradiata una forza carica di sogni ed ideali unica nel loro genere. L’utopia si è realizzata e martedì ne scorgeremo alcune tracce.

DATI INIZIATIVA
Oggetto: iniziativa culturale
Titolo: Un’utopia realizzata: 8 anni di OFFICINEDELLUMBRIA raccontati dai protagonisti
Data: martedì 16 agosto ore 21.00
Luogo: Villa Fabri, Trevi (PG)
Organizzazione: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, via B. Placido Riccardi 11, 06039 Trevi (PG)
Info: +39 0742381021, info@officinedellumbria.it + 3386772711

APPROFONDIMENTI
:

COS’E’ OFFICINE DELL’ UMBRIA: è un innovativo progetto di didattica artistica rivolto alle scuole umbre. Nasce nel 2004, con l’idea di portare ad una progressiva espansione territoriale la sensibilità e l’interesse per l’arte del nostro presente partendo dai più giovani. È un processo che si compone di una prima parte, teorica, ed una, invece, più pratica, di laboratorio. Artisti di fama internazionale, infatti, ogni anno vengono invitati a condurre  workshop della durata di tre giorni, dopo che gli operatori, per circa due mesi, hanno introdotto gli studenti alle nuove forme d’arte contemporanea. Alla fine, due mostre autonome coronano tutto il progetto. Nella prima si espongono gli elaborati prodotti dagli studenti sotto la guida degli artisti; nella seconda, intitolata PREMIATA OFFICINA TREVANA, sono gli stessi artisti che, liberi dal vincolo didattico, propongono le loro opere.COS’E’ PALAZZO LUCARINI CONTEMPORARY: è un Centro per l’Arte Contemporanea nato con l’intento di produrre, promuovere e diffondere l’arte e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni. l’Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, fondata nel Gennaio 2007 a seguito dello scioglimento dell’Associazione Culturale Trevi Flash Art Museum, organizza mostre per l’omonimo palazzo storico e svolge un ruolo di osservatorio e promozione del contemporaneo. Alle consuete attività espositive l’associazione aggiunge, grazie al lavoro di personale specializzato ed esperto, una serie di manifestazioni complementari (convegni, attività didattiche e workshop) dedicate sia ad un pubblico di adulti che agli studenti di ogni ordine e grado).

Discussion

No comments for “16 AGOSTO 2011 ORE 21.00 PRESSO VILLA FABRI DI TREVI (PG)”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.