Palazzo Lucarini

In corso fino al 25 ottobre: CONTEMPLAZIONI (Collettivo Illimine)

Il 3 ottobre, alle ore 18:30, presso Palazzo Lucarini Contemporary inaugura Contemplazioni, il più recente lavoro del gruppo Illimine. Il progetto si articola attraverso una serie di stanze/installazioni di poesia espansa, di meditazioni multimediali e multi-materiali sulla pratica artistica e il suo dispiegarsi nel tempo e nello spazio, nel luogo e nella sua storia.

L’idea centrale della mostra verte sul concetto di “durata”, sulla sua esperienza e condivisione nella performance. L’obiettivo è di esperire e ripetere un processo fino al punto in cui le sue ragioni si sospendono. Si scrive per raccontare, e così si diventa soggetti: ma cosa succede quando i dispositivi del racconto (voce, scrittura, immagini, materiali) sono utilizzati senza soste e senza un fine? Con Contemplazioni il gruppo Illimine ci conduce in questo spazio sospeso, e ci offre un punto di vista privilegiato, da dentro l’opera, sulle potenzialità dell’opera stessa, che sono poi le potenzialità del vivere.
In mostra, video-installazioni, foto e documenti relativi a questo percorso, parallelamente esistenziale e artistico perché queste stanze, allo stesso, tempo testimoniano una pratica e invitano a seguirla, prendendo il giusto tempo, camminando, sostando, contemplando.

Vernissage: Sabato 3 Ottobre alle 18.30, Palazzo Lucarini, via Beato Placido Riccardi, Trevi (PG)
www.illimine.com  www.palazzolucarini.it

 

INFO
Titolo: Contemplazioni
Genere: Arte contemporanea. Mostra personale
Autore: Collettivo Illimine
A cura di: Maurizio Coccia
Apparati didattici di: Mara Predicatori
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”.
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Franco Belli)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Inaugurazione: sabato 3 ottobre, ore 18:30
Date: fino 25 ottobre 2015. Dal venerdì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Su prenotazione per visite fuori orario. Ingresso gratuito.
Info: info@officinedellumbria.it; 0742 381021; www.illimine.com; www.palazzolucarini.it
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Sponsor tecnico: Cantine Lunelli – Tenuta Castelbuono, Bevagna (Umbria)

PROFILO DEL COLLETTIVO
ILLIMINE è un collettivo italo-australiano di artisti, accademici, performer e professionisti, fondato nel 2013 con l’idea di praticare un dialogo transdisciplinare attorno ad una serie di temi comuni: gesto, durata, poesia espansa, narrazione, arte site-specific. Il suo organico si espande e contrae secondo i diversi progetti, con gruppi temporanei, reti, dialoghi, momenti d’incontro, ecc.; i ruoli all’interno di ogni gruppo sono anch’essi fluidi, e mutano con il livello d’interesse, la diponibilità, le competenze, ecc.
La pratica di ILLIMINE è assolutamente non gerarchica. Ogni idea di proprietà individuale del prodotto artistico viene rigettata, ed ogni contributo al pensare/fare viene considerato di uguale (e fondamentale) importanza: performer e curatori, direttori della fotografia e babysitter, cuochi e lavapiatti contano allo stesso modo.
I membri di ILLIMINE coinvolti nella mostra CONTEMPLAZIONI sono: Malcolm Angelucci, Chris Caines , Piero Ferrante, Paola Pietrobon, Thomas Majella.


Post a comment