> Palazzo Lucarini | DUE INCONDIVISASEDE LUCA COSTANTINI E DANILO FIORUCCI dall’8.07 al 4.09. 2016
// you’re reading...

INIZIATIVE PASSATE

DUE INCONDIVISASEDE LUCA COSTANTINI E DANILO FIORUCCI dall’8.07 al 4.09. 2016

Venerdì 8 luglio alle 19:00 apre la pubblico Due. Incondivisasede, progetto artistico di Luca Costantini e Danilo Fiorucci. Fortemente voluta da Maurizio Coccia, Direttore di Palazzo Lucarini e co-curatore insieme a Mara Predicatori, la mostra ha avuto una lunga gestazione. E proprio la fase preliminare, discorsiva e dialettica, è alla base dell’idea curatoriale. Si trattava, cioè, di mettere a confronto i due artisti su diversi aspetti. Ambedue maturi e riconoscibili – per poetica e ricerca formale – sono stati chiamati a formulare un’ipotesi estetica collettiva e una mediazione spaziale con le sale di Palazzo Lucarini. Trasformare in occasione artistica un lungo sodalizio biografico. Mettere in discussione i fondamenti della propria creatività. Trovare idonee strategie visive per un luogo tanto connotato. Uscire dalla logica dell’opera da atelier. E, infine, triangolare con i curatori i risultati di tutte queste lunghe e approfondite riflessioni. Ecco, in sintesi, la linea conduttrice della mostra.

Creatore di un universo sinuoso di forme organiche, Danilo Fiorucci adatta opere storiche alla situazione ambientale di Palazzo Lucarini oltre a presentare la nuova serie di sculture in polistirolo a geometria variabile. Grintoso e perentorio come consueto, Luca Costantini offre invece un repertorio eclettico di lavori apparentemente diversi fra loro. Un caleidoscopio di oggetti, immagini, suoni, che analizzano il concetto di Umanesimo all’alba del III millennio. A far da collegamento, una rete metallica che anima numerose assonanze. Confine che collega. Tragica metafora della fallita utopia europeista. Recinto che protegge e – al contempo – esclude. E altro ancora.

Due. Incondivisasede, di Costantini e Fiorucci, è innanzitutto un’opportuna verifica pubblica per due talenti giunti a una fase cruciale del loro percorso artistico. Ma non solo. È anche la conferma del ruolo assunto dal Centro per l’arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary nel panorama internazionale: piattaforma dinamica di sperimentazione, spazio aperto alla ricerca e svincolato da inibizioni istituzionali e di gusto.

INFO
Titolo: Due incondivisasede. Luca Costanti e Danilo Fiorucci
Genere: arte contemporanea. Progetto artistico collettivo
Artisti: Luca Costantini e Danilo Fiorucci
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Inaugurazione: venerdì 8 luglio, ore 19:00
Date: dall’8 luglio al 4 settembre. Dal venerdì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (PG), Italy.
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Discussion

No comments for “DUE INCONDIVISASEDE LUCA COSTANTINI E DANILO FIORUCCI dall’8.07 al 4.09. 2016”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.