> Palazzo Lucarini | BRUNELLA LONGO_IMUSMIS
// you’re reading...

INIZIATIVE PASSATE

BRUNELLA LONGO_IMUSMIS

BRUNELLA LONGO_IMUSMIS

Palazzo Lucarini Contemporary ospita in anteprima nazionale il progetto “Imusmis” di Brunella Longo.
Uno straordinario diario di viaggio, raccontato da foto di seducente intensità, tra moti dell’animo e paesaggi di soverchiante bellezza, in compagnia di Giordano Bruno.

I risultati della ricerca di Brunella Longo che qui presentiamo, prendono spunto da un serrato studio della teoria di Giordano Bruno. All’interno di questo grande sistema di pensiero, l’artista concentra la sua attenzione sul termine Imusmis. La parola, il cui significato è ancora oggetto di discussione fra gli studiosi, rimanda a elementi iniziatici e dottrine esoteriche. Tuttavia, viste le implicazioni introspettive e la relazione con l’esterno da sé che Imusmis si porta dietro, Longo intraprende un viaggio – fisico e mentale – che la conduce a confrontare l’intensità dei moti personali con le tensioni del paesaggio. Ne sortisce un cahier de voyage fotografico assolutamente unico, dove le variazioni della temperatura emotiva si rispecchiano in immagini di inusitata ricchezza, che mescolano inquietudine onirica, retaggi della storia dell’arte, fascinazione paesistica, magistero tecnico.
La mostra punta a valorizzare il lungo lavoro dell’artista (la ricerca è iniziata nel 2003) mediante un’esposizione che permetta di valutare, oltre alla qualità estetica delle realizzazioni, anche l’articolazione del percorso ideativo. Saranno esposte numerose fotografia, di vario formato, più disegni progettuali e note di lavoro. L’itinerario espositivo, poi, si concluderà con un’inedita wiki-room, sorta di compendio enciclopedico delle fonti del lavoro di Brunella Longo, che servirà da base per le attività didattiche legate alla mostra.

BRUNELLA LONGO
Brunella Longo nasce a Cassino (FR). Risiede a Roma. Dopo l’università si dedica professionalmente alla fotografia giungendo a distillare uno stile personale dove convivono accuratezza formale, ricchezza concettuale e sperimentazione tecnica. Tra le principali mostre personali si segnalano quelle presso la galleria Pio Monti a Roma, la galleria Mimmo Scognamiglio a Napoli, la Galerie Pieece Unique a Parigi.

Oggetto: mostra di arte contemporanea
Autore: Brunella Longo
Ideazione: Maurizio Coccia
A cura di: Maurizio Coccia
Ente promotore: Comune di Trevi
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary (presidente Lucia Genga)
Inaugurazione: sabato 3 marzo ore 18:30
Date: 4 marzo – 29 aprile
Apparati didattici: Mara Predicatori
Catalogo: Raffaele Gavarro (a cura di), Brunella Longo. Imusmis, 2011, Silvana Editore, Cinisello Balsamo, Mi,
Sede: Centro d’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary“, Via B. P. Riccardi 11, 06039 Trevi, Italy
Orari di visita: dal giovedì alla domenica, dalle 15:30 alle 18:30. Ingresso libero. Per percorsi didattici (sia scolaresche, gruppi di adulti, gruppi misti), su prenotazione al 3386772711.
Info: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, T/F +39 0742/381021, info@officinedellumbria.it, info@palazzolucarini.it, www.palazzolucarini.it
imusmis-copia.jpg

Discussion

No comments for “BRUNELLA LONGO_IMUSMIS”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.