Palazzo Lucarini

ATTENZIONE:slittamento del programma didattico per adulti “In progress”

Con la presente si comunica che l’avvio delle lezioni didattiche sull’arte contemporanea indirizzate ad un pubblico adulto che avrebbero dovuto iniziare giovedì 21 giugno, sono slittate a data da destinarsi per motivi organizzativi. Ci scusiamo per il contrattempo. Alleghiamo di seguito, invece, breve descrizione.

IN PROGRESS
Sei incontri [tematici] sull’arte contemporanea
Iniziativa didattica, incentrata sull’arte contemporanea, rivolta a un pubblico di adulti
1. OGGETTO
In diretta continuità con l’analoga manifestazione organizzata dal Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, la presente iniziativa, invece che un itinerario cronologico, promuove un approfondimento tematico della storia dell’arte contemporanea, dagli inizi XX secolo ai giorni nostri. Lo scopo, oltre che indagare alcuni nodi “critici” dell’arte, è anche quello di vincere i numerosi pregiudizi legati alle proposte più eversive delle avanguardie internazionali.
Per favorire l’avvicinamento di un pubblico non specialistico, gli incontri avranno una struttura variabile, abbinando lezioni frontali vere e proprie, dibattiti, momenti laboratoriali più informali.

2. DESCRIZIONE.
Il ciclo d’incontri è strutturato in sei episodi di circa 2 ore ciascuno. Una prima parte, approssimativamente di 90 minuti, avrà carattere più didattico, e sarà incentrata sull’illustrazione di alcuni temi particolari attinenti all’arte contemporanea, da parte di esperti settoriali, talvolta messi a confronto. Gli altri 30 minuti saranno impiegati per svolgere alcune attività di tipo empirico-manuale. In questa sede i temi trattati precedentemente otterranno un trattamento di “familiarizzazione” tramite un approccio ludico e antiaccademico. Alcuni ospiti, fra studiosi ed esperti, saranno di volta in vota coinvolti per arricchire il dibattito col pubblico.

2. TEMI
1. Arte contemporanea e vita
2. Arte contemporanea e politica
3. Arte contemporanea e Neuroscienze
4. Arte contemporanea e musica
5. Arte contemporanea e poesia
6. Arte contemporanea e conservazione dei centri storici
3. SEDE
Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi.

Per informazioni: +39 0742381021; info@officinedellumbria.it

Post a comment