Palazzo Lucarini

OFFICINEDELLUMBRIA_2013 (dal 25 maggio al 30 giugno)

OFFICINEDELLUMBRIA giunge, con l’edizione 2013, alla boa del decimo anno. Uno dei più longevi progetti dedicati alla didattica dell’arte, che nella sua storia ha visto attivi oltre 250 artisti internazionali e circa 7.000 studenti umbri di vario ordine e grado, da quest’anno cambia formula. I bambini partecipanti, questa volta, verranno per una settimana intera al museo, realizzando in collaborazione con gli artisti le opere poi visibili in mostra. Un esempio di arte partecipata inedito e coraggioso dove l’operato degli artisti e dei bambini si fonde, confonde ed espande per mettere in valore una nuova pratica artistica ove l’ego lascia il posto al sociale e alla condivisione.

INFO
Titoli:
Officine dell’Umbria 2013 (a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori), con Domenico Antonio Mancini e Drawing Research Lab (di Sebastián Zabronski)  + 200 bambini del I e II circolo di Foligno
Genere: arte contemporanea. Inaugurazione multipla
Ideazione e coordinamento generale: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Relazioni esterne: Edi Faltoni
Sede: Trevi (PG), Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Lucia Genga)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi
Inaugurazione: sabato 25 maggio, ore 18:30
Date: dal 25 maggio al 30 giugno 2013. Dal giovedì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Su prenotazione per visite fuori orario. Ingresso gratuito.
Info: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it; +39 0742 381021 – per Galleria Cinica: Carla Capodimonti (carla.capodimonti@gmail.com)
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Metelli S.P.A
Sponsor tecnici: Cantina Terre de la Custodia;
Media partner: Piacere Magazine

NOTE SUGLI ARTISTI

OFICINEDELLLUMBRIA

Domenico Antonio Mancini è nato nel 1980 a Napoli dove vive e lavora. Ha partecipato a numerose mostre, tra cui: Same Democracy (neon>campobase, Bologna); Sistema Binario (Stazione di Mergellina, Napoli / Stazione ferroviaria, Belgrado); CLASSROOM#1 (Museo Madre, Napoli); Dai Tempo al Tempo (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene), 2008. Il 15 maggio inaugura una mostra anche presso la Galleria Lia Rumma.

Sebastian Zabronski (Buenos Aires, 1974) vive e lavora in Italia e in Germania. Ha fatto parte del collettivo conceptinprogress dal 2009 al 2012. Attualmente opera portando avanti il progetto Drawing Reserch Lab, un laboratorio per scambiare, sviluppare  e promuovere la pratica del disegno come strumento universale e basico per comunicare.

Post a comment