> Palazzo Lucarini | PREMIATA OFFICINA TREVANA_2013 dal 25 maggio al 31 giugno 2013
// you’re reading...

Asides

PREMIATA OFFICINA TREVANA_2013 dal 25 maggio al 31 giugno 2013

PREMIATA OFFICINA TREVANA, la mostra di arte contemporanea che ha per protagoniste le ultime produzioni degli artisti invitati a condurre i laboratori a Trevi, per quest’anno vedrà Domenico Antonio Mancini (Napoli, 1980) e Sebastián Zabronski (Buenos Aires, 1974) confrontarsi direttamente con gli spazi di Palazzo Lucarini producendo, in occasione della loro residenza a Trevi, dei lavori nati dalla suggestione dell’edificio stesso. Entrambi gli artisti, infatti, interessati più al processo che genera l’opera che al manufatto finale, daranno vita a progetti artistici in cui il loro lavoro nascerà, si svilupperà e modellerà in base alle dinamiche che si creeranno durante i laboratori artistici che condurranno ogni mattino a Trevi con i bambini delle scuole. I loro elaborati si intrecceranno quindi armoniosamente e, parzialmente dipenderanno, da quelli dei bambini. Da un lato i disegni “eccentrici”, prodotti con il metodo Drawing Research Lab (di Sebastián Zabronski) in modo libero, avulso dalla riproduzione dal vero, incentivanti modalità socializzanti di produzione creativa; dall’altro il rigore progettuale di Domenico Antonio Mancini, il controllo della/sulla forma e del concetto attraverso la scomposizione (d’evocazione 3D) di oggetti per rileggere in chiave creativa il concetto di libertà.

INFO

Titolo:
- Premita Officina Trevana _ 2013 con Domenico Antonio Mancini e Drawing Research Lab (di Sebastián Zabronski)  + 200 bambini del I e II circolo di Foligno
Genere: arte contemporanea. Inaugurazione multipla
Ideazione: Maurizio Coccia
cooridinamento e cura: Maurizo Coccia con Mara Predicatori
Apparati didattici: Mara Predicatori
Relazioni esterne: Edi Faltoni
Sede: Trevi (PG), Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Lucia Genga)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi

Inaugurazione: sabato 25 maggio, ore 18:30
Date: dal 25 maggio al 30 giugno 2013. Dal giovedì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Su prenotazione per visite fuori orario. Ingresso gratuito.
Info: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it; +39 0742 381021 – per Galleria Cinica: Carla Capodimonti (carla.capodimonti@gmail.com)
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Metelli S.P.A
Sponsor tecnici: Cantina Terre de la Custodia;
Media partner: Piacere Magazine

Domenico Antonio Mancini è nato nel 1980 a Napoli dove vive e lavora. Ha partecipato a numerose mostre, tra cui: Same Democracy (neon>campobase, Bologna); Sistema Binario (Stazione di Mergellina, Napoli / Stazione ferroviaria, Belgrado); CLASSROOM#1 (Museo Madre, Napoli); Dai Tempo al Tempo (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene), 2008. Il 15 maggio inaugura una mostra anche presso la Galleria Lia Rumma.

Sebastian Zabronski (Buenos Aires, 1974) vive e lavora in Italia e in Germania. Ha fatto parte del collettivo conceptinprogress dal 2009 al 2012. Attualmente opera portando avanti il progetto Drawing Reserch Lab, un laboratorio per scambiare, sviluppare  e promuovere la pratica del disegno come strumento universale e basico per comunicare.


Discussion

No comments for “PREMIATA OFFICINA TREVANA_2013 dal 25 maggio al 31 giugno 2013”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.