> Palazzo Lucarini | 3 giugno ore 9.30 presso piazza Matteotti un’installazione di 30 m ad opera di 120 bambini: EMOART!
// you’re reading...

Didattica

3 giugno ore 9.30 presso piazza Matteotti un’installazione di 30 m ad opera di 120 bambini: EMOART!

120 bambini di 6 anni provenienti dalle classi del II cilrcolo di Foligno, scuole di S. Caterina e Borroni, in seguito a un progetto didattico seguito da nostri operatori, realizzeranno il 3 giugno presso Piazzetta Matteotti di Foligno una gigantesca installazione. 60 tessere di un metro quadro l’una, rappresentanti corpi in pose diverse con colori e frasi che rimandano a un universo emotivo del tutto variegato, visualizzate dall’alto, comporranno la parola EMOART! un neologismo inventato con i bambini che sta per EMO di emozioni e ART di arte di circa 30 metri di lunghezza. Dal basso, designerà invece un percorso nel campionario delle emozioni e dei pensieri e desideri dei bambini.

Il percorso educativo che termina in tale installazione, di fatto è stato ben più articolato e ha previsto nel mese di marzo/aprile una serie di attività ludico/espressive e artistiche sulle emozioni e sulla rappresentazione in arte del mondo interiore, dalle rappresentazioni figurative sino ad arrivare a quelle più astratte. Guidato da operatrici didattiche esperte, ha prodotto, oltre ai lavori in esposizione in piazza di cui sopra, dei libri po-pup sul mondo delle emozioni dei bambini. Questa fase, rappresenta tuttavia solo una introduzione e una premessa al lavoro finale. Infatti,  nella settimana dal 12 al 17 maggio, il collettivo artistico ALIMEN(E)AZIONE, in residenza artistica a Trevi, ha accolto presso il museo di Palazzo Lucarini i bambini per produrre con loro un lavoro installativo monumentale che ha invaso l’intero spazio espositivo in un esempio inedito di arte relazionale a dimensione museale (aperto sino al 5 luglio dal giovedì alla domenica dalle 15.30 ale 18.30). Un esperimento creativo di indubbia fascinazione che sposta  il dibattito artistico sulle forme di produzione di stampo partecipativo e sociale (per approfondimenti http://www.palazzolucarini.it/?p=809).

Oggetto: progetto di didattica dell’arte
Titolo: EmozionArt. Le emozioni si lavano in piazza.
Ideazione e cura: Mara Predicatori con Martina Fiorucci e Valentina Valecchi
Operatrici didattiche: Martina Fiorucci e Valentina Valecchi
Scuole partecipanti: Foligno: II Circolo (classi I a-b-c-d Santa Caterina; classi I a-b di Borroni)
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary
Inaugurazione: 3 giugno ore 9:30/10.3.00 p.zza Matteotti
Date: 3 giugno 2014
Info: Centro per l’Arte Contemporanea ¨Palazzo Lucarini Contemporary¨, T/F +39 0742/381021, info@officinedellumbria.it, info@palazzolucarini.it, www.palazzolucarini.it

Discussion

No comments for “3 giugno ore 9.30 presso piazza Matteotti un’installazione di 30 m ad opera di 120 bambini: EMOART!”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.