Dal 31/10/19 al 06/01/20 : L’immanenza Della Rugiada Sauro Cardinali

L’IMMANENZA DELLA RUGIADA SAURO CARDINALI

L’IMMANENZA DELLA RUGIADA
SAURO CARDINALI

PRESSO PALAZZO LUCARINI CONTEMPORARY UNA GRANDE MOSTRA CHE IN UN PERCORSO ARTICOLATO CONGIUNGE I VARI STADI DELLA POETICA DELL’ARTISTA SINO ALL’ULTIMISSIMA PRODUZIONE.

LAVORI ENERGICI DOVE MEMORIA PERSONALE, CULTURA EUROPEA E RADICI STORICHE SI FONDONO DANDO VITA A UN CALEIDOSCOPIO ORIGINALE E TOCCANTE

Giovedì 31 ottobre alle ore 18:30, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, sarà presentata una ampia mostra personale di Sauro Cardinali. Nelle sale del museo si intrecceranno secondo nessi ideali e richiami eterogenei lavori di diversi periodi dell’artista. Suggestioni del passato si misceleranno così a nuove ispirazioni in un dialogo serrato e seducente. Affinità formali e continuità degli spunti ideativi – insieme a una straordinaria coerenza riflessiva – tessono la trama della carriera di Cardinali artista e docente d’accademia. Una figura esemplare e particolarmente significativa, dunque, che dal contesto artistico umbro si apre all’orizzonte internazionale, e che il centro per l’arte contemporanea Palazzo Lucarini evidenzia in un percorso organico e di grande intensità visiva.

Artista versatile e completo, Sauro Cardinali restituisce un mondo plurale armonico, dalla precisa identità stilistica e concettuale. Nelle sue opere si mescolano riferimenti biografici e ricerche filosofiche, la grande lirica romantica e il teatro, il paesaggio, la memoria, il sogno. Il procedimento artistico di Cardinali fa grande uso del principio di “mascheramento” adottando sistemi di trasformazione di un  dato iniziale per ottenere forme imprevedibili, epifanie, rivelazioni formali inedite all’artista stesso.

L’immanenza della rugiada, infine, è un omaggio ricco e personale di un grande artista del nostro tempo. Un invito a vivere insieme a lui le tappe di una ricerca vibrante e aperta che riesce a dar forma e sostanza materiale anche alla parola, alla poesia e all’impalpabile umore dell’esistenza.

Nota: I lavori “Marchingegno” e “L’esattezza del sonnambulo” sono realizzati con la collaborazione di Flavio e Pietro Barcaccia;
Si ringrazia la Galleria The Flat – Massimo Carasi di Milano

 

INFO
Titolo: L’immanenza della rugiada. Sauro Cardinali
Genere: arte contemporanea. Mostra personale
Artista: Sauro Cardinali
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Inaugurazione: Giovedì 31 ottobre ore 18.30
Date: dal 31 ottobre al 6 gennaio 2020. Dal venerdì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito
Sede: Palazzo Lucarini Contemporary Centro per l’Arte Contemporanea, via B. Placido Riccardi 11, 06039 Trevi (PG)
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Post a comment