#CHIAVEUMBRA2023 | IN NATURA
Sperimentazioni artistiche nel paesaggio olivato umbro
#Chiaveumbra, progetto incentrato sul linguaggio dell’arte contemporanea, organizzato da Palazzo Lucarini Contemporary, è uno spin off di Frantoi Aperti. Si tratta di un’occasione che offre chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente.
Il filo rosso dell’arte contemporanea che accompagna ormai da 9 anni Frantoi Aperti, anche questo anno andrà a radicarsi sempre più nel paesaggio olivato, in particolare lungo i percorsi di trekking dove gli artisti incontreranno il pubblico presentando personalmente azioni artistiche o interventi visivi in natura.
PROGRAMMA DI #CHIAVEUMBRA2023
- sabato 4 novembre 2023 con Francesco Albericoa Giano dell’Umbria (Pg)
in occasione dell’evento La Mangiaunta (per info e prenotazioni al trekking tel 3471148395; per info artistiche: 3386772711)
- domenica 5 novembre 2023 con Francesco Alberico a Trevi (Pg)
in occasione dell’evento Festivol, Trevi tra Olio Arte Musica e Papille (per info e prenotazioni al trekking tel 3471148395; per info artistiche: 3386772711) - sabato 11 novembre 2023 con Jessica Moroni a Bettona (Pg)
in occasione Bettona produce eccellenze Olio evo e non solo (per info e prenotazioni al trekking tel 3473768233; per info artistiche: 3386772711) - domenica 12 novembre 2023 con Alero a Castiglione del Lago (Pg)
(per info e prenotazioni al trekking tel 3395665786; per info artistiche: 3386772711) - domenica 19 novembre 2023 con Jessica Moroni a Campello sul Clitunno (Pg)
in occasione dell’evento La festa dei Frantoi e dei Castelli (per info e prenotazioni al trekking tel 3395667586; per info artistiche: 3386772711) - domenica 19 novembre 2023 con Chiara Fantaccione ad Arrone (Tr)
in occasione dell’evento Amor d’Olio (per info e prenotazioni al trekking tel 3471148395; per info artistiche: 3386772711)La manifestazione è a cura di Mara Predicatori e Maurizio Coccia per Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi, PG). Il format nasce nel 2014 da un’idea di Mara Predicatori e Daniela Tabarrini.
Di seguito il programma (per approfondimenti su itinerari e modalità https://www.frantoiaperti.net/passeggiate-a-piedi-2023/
INFORMAZIONI SUGLI ARTISTI
In occasione di FrantoiAperti i 4 artisti selezionati per #CHIAVEUMBRA2023 | IN NATURA si confronteranno con il territorio olivato umbro e le peculiarità dei comuni ospitanti. Attraverso il filtro della loro ricerca, presentata attraverso la loro stessa voce narrante e un intervento site-specific, ci offriranno un’occasione di rilettura del paesaggio, del rapporto uomo-natura e delle possibili declinazioni le “naturale” nelle nostre vite contemporanee. L’eterogeneità delle soluzioni formali rivelerà come ogni artista definisca una diversa relazione con il contesto e come attraverso ciascuno di loro si possano vivere di volta in volta esperienze artistiche originali in bilico tra poesia, introspezione, paesaggio antropizzato.
Francesco Alberico [4 novembre presso Giano dell’Umbria, 5 novembre presso Trevi]
Francesco Alberico è nato a Pescara nel 1996. Vive e lavora tra Chieti e Pescara. Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.
La ricerca di Francesco Alberico parte solitamente dalla lettura e conoscenza del contesto ospitante. Capace di cogliere le peculiarità dei luoghi, offre sovente riletture artistiche le più eterogenee (installazioni, performance, sculture…) connotate perlopiù da un lirismo pragmatico. Per #chiaveumbra offrirà una rilettura del contesto naturalistico attraverso una trama fatta di metafore e poesia.
Jessica Moroni [11 novembre presso Bettona e 19 novembre presso Campello sul Clitunno]
Jessica Moroni è nata a Perugia nel 1984. Vive e lavora tra Italia e Spagna. Si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. In Spagna ha portato a termine il master in Ricerca e produzione artistica presso l’Università UB di Barcellona.
La creatività per Jessica Moroni è un atto germinativo che nasce da una postura di rispetto verso il naturale. L’artista sovente lavora unendo, assemblando e trasformando elementi naturali, materiali di origine organica e objet trouvè in forme intrise di suggestioni archetipiche. Realizza così oggetti e installazioni che offrono al pubblico la possibilità di rileggere la realtà come un insieme di relazioni potenziali diverse: solidali, non gerarchiche, di mutuo-aiuto riscoprendo l’essenza bella dell’inutile, del non durevole, dell’errore di natura.
Alero [12 novembre presso Castiglione del Lago]
Alessandro Rossi Giovannini (Alero), è nato a Rieti nel 1969, e si diploma nel 1995 all’accademia di Belle Arti ”P. Vannucci” di Perugia
Artista apparentemente eclettico per la capacità di spaziare dalla pittura alla scultura alle sperimentazioni sonore, anche Alero di fatto mostra un’attitudine spiccata al dialogo con i contesti ospitanti le cui peculiarità vengono rilette spesso alla luce delle dinamiche di potere. Le sue opere sono spesso intrise di un’ironia mordace che svela attraverso il gioco, reale o intellettuale, il limite tra libertà e costrizione. I sistemi di controllo, anche sul naturale, vengono così rilevati metaforicamente anche per #chiaveumbra
Chiara Fantaccione [19 novembre presso Arrone (Tr)]
Nasce nel 1991 a Terni. Si diploma in Arti Visive prima all’Accademia di Belle Arti di Perugia, poi alla Rufa – Rome University of Fine Arts.
Chiara Fantaccione è una cleptomane dell’arte. Usa i materiali più diversi, prelevati da ambiti del tutto inattesi, riassemblandoli in conformazioni singolari. Le sue opere sono spesso opere-ambienti con una forte connotazione site-specific in cui non di rado mette in dialogo organico e artificiale. Molte sue opere giocano infatti sull’ambivalenza tra naturale e tecnologico rilevando come nell’era contemporanea la contaminazione tra realtà virtuale ed esperienze reali portino ad esperire il naturale in modalità plurime e mai scontate.
Gli itinerari dei singoli Trekking con Artista
DOMENICA 19 NOVEMBRE A ARRONE (Tr)
In occasione di Amor d’Olio 2023, in compagnia dell’associazione Olivo e la Ginestra faremo un nuovo percorso trekking ad Arrone. Appuntamento alle 9,15 in piazza Garibaldi per salire, attraverso un antico sentiero, al monte di Arrone e arrivare al balcone naturale che si affaccia sulla fascia olivata della Valnerina. Ridiscendendo tra i boschi e gli oliveti del versante orientale faremo sosta al Frantoio Bartolini, dove assaggeremo l’olio nuovo. Torneremo in piazza per fare altre degustazioni e a seguire, per chi vorrà, assaggiare piatti della tradizione a cura della Proloco. Saremo accompagnati da Chiaveumbra2023, sperimentazioni artistiche nel paesaggio olivato e sarà possibile vedere l’installazione artistica di Chiara Fantaccione presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
Per informazioni e prenotazioni: Giannermete – 347 1148395
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia
DOMENICA 19 NOVEMBRE CAMPELLO SUL CLITUNNO CON JESSICA MORONI
Appuntamento alle ore 09,00 a Piazza Ranieri di Campello in località La Bianca (Clicca qui per la posizione) nei pressi del palazzo del Comune di Campello per una camminata ad anello che ci porterà alla scoperta di olivi secolari lungo la Fascia Olivata Assisi-Spoleto riconosciuta dalla FAO quale “Patrimonio agricolo di importanza mondiale” ed alla degustazione di olio presso il Frantoio Marfuga.
Lungo il cammino Jessica Moroni per #chiaveumbra narrerà il suo lavoro visibile in alcunni saggi presso gli olivi secolari che incontreremo lungo il cammino.
Il percorso ad anello, circa 9 Km con dislivello di +260m, non presenta particolari difficoltà, si consiglia comunque di partecipare alla camminata, provvisti di congrua scorta di acqua, snack o frutta, scarponcini da Trekking, pile, antivento, K-Way in caso di pioggia.
Per i possessori di cani obbligo di guinzaglio per tutta la durata della camminata.
L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 16,00 di sabato 18 novembre. Per informazioni e prenotazioni, contattare: Patrizia al 347/11 53 245 (anche tramite WhatsApp)
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale
Mostra #chiaveumbra2023 a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia
DOMENICA 12 NOVEMBRE A CASTIGLIONE DEL LAGO CON ALERO
Appuntamento domenica 12 novembre alle ore 9:00, presso l’Ex Aeroporto di Castiglione del Lago (clicca qui per la posizione ) per una passeggiata che dal lungo lago, ci porterà verso il centro storico del paese, la Rocca del Leone (o Rocca Medievale) e gli oliveti che ne costeggiano le mura, faranno da cornice al nostro cammino.
Per le ore 11,00 giungeremo la Rocca di Castiglione del Lago con il suo oliveto affacciato sul Lago Trasimeno, qui troveremo un’installazione artistica di Alero e una piccola attività per il pubblico. Proseguendo si giungerà sotto la Rocca dove è prevista una sosta musicale a cura di Little blue slim & Mrs. Slim.
Al termine del concerto, faremo ritorno al nostro punto di partenza e ci dirigeremo, con le proprie auto, verso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese, che ci accoglierà per una degustazione di olio nuovo con possibilità di visita al frantoio. L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 16,00 di venerdì 10 novembre. Per i possessori di cani obbligo di guinzaglio per tutta la durata della camminata.
Per info e prenotazioni contattare:Patrizia 347 11 53 245 (anche tramite WhatsApp)
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale –
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia
SABATO 11 A BETTONA CON JESSICA MORONI
Ci ritroviamo alle 9.00 in piazza a Bettona davanti il comune (clicca qui per la mappa), passando per i vicoli apprezzeremo la bellezza di questo affascinante borgo medievale: strade strette, case in pietra, le mura medievali ancora ben conservate, le chiese e i palazzi storici.
Usciremo dalle mura ed inizieremo a scendere tra gli olivi dove troveremo una prima installazione artistica di Jessica Moroni, artista contemporanea che offrirà uno spaccato della sua ricerca nell’ambito dell’iniziativa #chiaveumbra.
Passeremo vicino alla tomba etrusca del IV sec. a.C., ennesima testimonianza del ricco passato di Bettona, allontanandoci dal borgo il bosco prende via via spazio.
Saliremo per comode strade bianche fino al crinale delle colline difronte Bettona, il bosco di querce si fa fitto.
Ridiscendiamo fino a giungere di nuovo il centro storico.
Escursione di circa 10 km con quasi 400 m di dislivello, la completeremo in circa 4 h.
Si consigliano scarpe da trekking, scorta di acqua, snack o frutta, antipioggia e abbigliamento congruo alla condizioni meteo .
La partecipazione alla camminata è gratuita
Per i possessori di cani obbligo di guinzaglio per tutta la durata della camminata.
Vi segnaliamo la possibilità di visitare il museo di Bettona e di partecipare agli eventi organizzati da Bettona produce eccellenze Olio evo e non solo.
Per info Cristiano 338 267 24 96
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale –Cristiano
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia
DOMENICA 5 NOVEMBRE A TREVI CON FRANCESCO ALBERICO
L’appuntamento è alle ore 8,45 al Frantoio Gaudenzi a Pigge di Trevi, lungo la Flaminia. Da lì prenderemo le mosse salendo sui primi contrafforti della montagna trevana, immersi in una delle fasce olivate più importanti d’Europa. Inebriati dal profumo della Menta e del Finocchio selvatico, andremo per gli storici sentieri dove l’Oro degli Umbri, l’Olio Extravergine d’Oliva, ha le sue nobili radici. Nell’abbraccio degli antichi oliveti distesi a perdita d’occhio proseguiremo, sospesi sopra le antiche case di Pigge e Bovara. Passeremo da Falcione, Mascio, Fondaccio per sostare all’Olivo millenario di Sant’Emiliano e visiteremo l’antico mulino dell’Azienda Agricola Agriturismo I Mandorli. Da lì per suggestive strade torneremo a Pigge e al Frantoio Gaudenzi che visiteremo prima di salutarci.
Durata 3,5 ore circa, km 7,5, dislivello m 200. Abbigliamento comodo con scarpe da trekking leggere, cani al guinzaglio, adatto per bambini da 8 anni.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Tel. 3471148395
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale – Giannermete
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia
SABATO 4 NOVEMBRE A GIANO DELL’UMBRIA CON FRANCESCO ALBERICO
La passeggiata e l’intervento dell’artista sono inseriti tra gli eventi della Mangiaunta 2023 di Giano dell’Umbria.
Ritrovo alle ore 8,45 alla chiesa di Macciano
Passeggiata lungo i sentieri che attraversano gli storici oliveti e passano sotto alle antiche querce. Durante il percorso è prevista una sosta al Frantoio Speranza e una all’Ulivo millenario di Macciano, dove assisteremo a un concerto e degusteremo un cestino picnic con hamburger vegetariano offerto dall’agriturismo della Azienda Agraria Fattoria del Quondam. Al ritorno, visita all’azienda l’Oro di Giano. Presso l’ulivo secolare di Macciano intervento performance di Francesco Alberico e Musica Jazz, folklore est-europeo e mediterraneo.
A cura de Le Strade dell’Olio
Durata 3 ore circa, km 7,5 Dislivello m 200
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Tel. 3471148395
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale – Giannermete
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia.