Spin-off di Frantoi Aperti e dedicato all’arte contemporanea, #chiaveumbra è organizzato da Palazzo Lucarini Contemporary. L’iniziativa propone chiavi di accesso inedite e sperimentali al territorio umbro, esplorando la natura e il rapporto tra uomo e ambiente attraverso il filtro dell’arte.
Giunto alla sua nona edizione, il progetto si radica sempre più nel paesaggio olivato, con percorsi di trekking in cui gli artisti incontrano il pubblico. Qui presentano azioni artistiche e interventi visivi direttamente immersi nella natura.
La particolarità di questa edizione sta nella scelta di artisti (Francesca Chiola, Sara Dias, Davide Mariani) che, nel loro lavoro, superano spontaneamente i confini dei generi artistici, operando in modo multidisciplinare tra arti visive, performance, narrazione e pratiche peripatetiche ed emozionali. Da qui nasce il tema del “sconfinamento“, inteso sia come superamento delle definizioni artistiche tradizionali, sia come viaggio tra le diverse anime e vocazioni della terra umbra. In alcune tappe gli artisti lavoreranno anche congiuntamente innestando le proprie ricerche e vocazioni creative.
PROGRAMMA: ARTISTI E LUOGHI
Sabato 2 novembre 2024 con Francesca Chiola, Sara Dias, Davide Mariani
- Trevi (Pg):Passeggiata tra gli ulivi fino a Coste di Trevi con visita alla chiesa di Santa Maria di Pelano. Ci troviamo nel giardino di Villa Fabbri alle 9.15, (qui la mappa), da dove partiremo subito dopo per una camminata che ci condurrà al piccolo paese di Coste. Lungo il percorso si terrà una performance artistica. Ritorneremo verso Trevi passando attraverso gli uliveti della fascia olivata Assisi Spoleto. La fascia olivata è un’area di grande valore paesaggistico e agricolo tra le città di Assisi e Spoleto ed è caratterizzata da colline coperte da distese di ulivi che creano un paesaggio unico risultato dall’attività umana nel corso dei secoli. Arrivati a Trevi ci sarà una degustazione.Durata 3,5 ore circa, km 8 circa, dislivello m 300. Abbigliamento comodo con scarpe da trekking leggere, cani al guinzaglio, adatto per bambini da 8 anni.
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione CulturalePrenotazione obbligatoria, posti limitati. Tel. +39 338 267 2496 (Cristiano)
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia.
Per info sugli aspetti artistici: 3386772711
Domenica 3 novembre 2024 con Francesca Chiola
- Giano dell’Umbria: Appuntamento alle ore 09,30 presso Piazza Municipale di Giano dell’Umbria (Clicca qui per la posizione) per una camminata ad anello tra le dolci colline e gli oliveti. Lungo il percorso intervento performativo di Francesca Chiola. A metà percorso faremo una visita all’Olivo Secolare di Macciano e, per chi lo desidera, possibilità di ricevere un cestino picnic vegetariano, per rendere ancora più piacevole la nostra pausa.
Il percorso ad anello, di 9 Km con dislivello di +230 m
Per i possessori di cani obbligo di guinzaglio per tutta la durata della camminata.
L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 12,00 di sabato 02 novembre. Per informazioni e prenotazioni, contattare: Patrizia al 347 11 53 245 (anche tramite WhatsApp)
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia.
Per info sugli aspetti artistici: 3386772711
Sabato 9 novembre 2024 con Davide Mariani
- Bevagna (Pg): Appuntamento alle 9.15 presso il frantoio Petasecca Donati posto lungo le mura della città di Bevagna (qui la mappa). Lungo tutto il percorso Davide Mariani performerà con una azione simbolica che trasformerà la tradizione della raccolta con le reti in un atto di consapevole (ribelliione) all’imbrigliamento alle regole sociali. La prima parte della camminata si svolgerà all’interno del borgo, dopodichè attraverseremo il ponte sul fiume Clitunno e inzieremo a salire verso le colline sovrastanti. Lasciata la pianura si iniziano a vedere i primi oliveti e sulla pianura le geometrie delle vigne. Arriveremo al santuario della Madonna delle Grazie imponente chiesa del XVI sec. posta su un bellissimo “balcone” naturale da dove si gode un paesaggio magnifico su tutta la valle Umbra. Ripreso il cammino scendiamo per una facile strada che ci codurra velocemente alle porte di Bevagna, qui ci attenderà una degustazione gratuita presso il frantoio Petasecca Donati.
Durata 3,5 ore circa, km 8 circa, dislivello m 300. Abbigliamento comodo con scarpe da trekking leggere, cani al guinzaglio, adatto per bambini da 8 anni.
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale
Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Tel. +39 338 267 2496 (Cristiano)
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia.
Per info sugli aspetti artistici: 3386772711
Domenica 10 novembre 2024 con Sara Dias
- Castiglione del Lago (Pg): Appuntamento alle ore 09,30, presso l’Ex Aeroporto di Castiglione del Lago (clicca qui per la posizione) per una passeggiata che dal lungo lago, ci porterà verso il centro storico del paese, la Rocca del Leone (o Rocca Medievale) e gli oliveti che ne costeggiano le mura, faranno da cornice al nostro cammino.
Per le ore 11,30 giungeremo la Rocca di Castiglione del Lago con il suo oliveto secolare, dove sarà prevista una sosta musicale a cura di Tritone Duo. Al termine del concerto, faremo ritorno al nostro punto di partenza e ci dirigeremo, con le proprie auto, verso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese , che ci accoglierà per una degustazione di olio nuovo con possibilità di visita al frantoio.
L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 13,00 di venerdì 8 novembre.
Per informazioni e prenotazioni, contattare: Patrizia al 347 11 53 245 (anche tramite WhatsApp)
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia.
Per info sugli aspetti artistici: 3386772711
Domenica 17 novembre 2024 con Francesca Chiola, Sara Dias, Davide Mariani
- Appuntamento alle ore 09,30 a Piazza Ranieri di Campello in località La Bianca (Clicca qui per la posizione) nei pressi del palazzo del Comune di Campello per una camminata ad anello che ci porterà alla scoperta di olivi secolari lungo la Fascia Olivata Assisi-Spoleto riconosciuta dalla FAO quale “Patrimonio agricolo di importanza mondiale”. Il percorso prevede una sosta all’olivo secolare Marfuga i Suoni dagli ulivi secolari, visite e degustazioni di olio in frantoio e Ovviamente la restituzione finale di CHIAVEUMBRA.
Il percorso ad anello, circa 9 Km con dislivello di +260m, non presenta particolari difficoltà, si consiglia comunque di partecipare alla camminata, provvisti di congrua scorta di acqua, snack o frutta, scarponcini da Trekking, pile, antivento, K-Way in caso di pioggia.
L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 12,00 di sabato 16 novembre.
Per informazioni e prenotazioni, contattare: Patrizia al 347/11 53 245 (anche tramite WhatsApp)
Trekking a cura di L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale
Mostra a cura di Palazzo Lucarini Contemporary – Mara Predicatori e Maurizio Coccia.
Per info sugli aspetti artistici: 3386772711
Eventi gratuiti su prenotazione al +39 3471715155.
Informazioni su artisti e opere: +39 338 6772711
APPROFONDIMENTO SULL’EDIZIONE 2024
In occasione di Frantoi Aperti, i tre artisti selezionati per #CHIAVEUMBRA2024 | SCONFINAMENTI IN NATURA – Francesca Chiola, Sara Dias e Davide Mariani – si confronteranno con il paesaggio olivato umbro e le peculiarità dei comuni ospitanti. Il loro lavoro affronta alcune tematiche delle più recenti tendenze artistiche, oscillando tra contestazione e riappropriazione poetica dell’esistenza emotiva e intellettuale di persone, beni, ambienti, valori, proprietà e tradizioni.
Attraverso il filtro della loro ricerca artistica, presentata personalmente e con interventi site-specific, offriranno nuove chiavi di lettura del rapporto tra cultura e natura, esplorando le molteplici declinazioni del “naturale” nelle nostre vite contemporanee.
La varietà delle soluzioni formali proposte rifletterà il tema dello sconfinamento, non solo tra generi artistici, ma anche tra i limiti del paesaggio e le diverse anime del territorio umbro. Ogni artista definirà una propria relazione con il contesto, offrendo esperienze artistiche uniche che oscillano tra poesia, introspezione e la tensione tra natura e paesaggio antropizzato. Talvolta. nella logica dell’innesto relazionale e artistico, opereranno congiuntamente sebbene ciascuno mantenendo il focus sulla propria ricerca.
Profili degli artisti
Sara Dias
L’artista lavora da tempo sul concetto di Temporaneo affettivo, esplorando le dinamiche di permanenza e temporalità nelle relazioni umane. Elementi come il multiplo, la trasparenza e il riflesso, insieme al rapporto tra forma e luce, caratterizzano la sua ricerca. Centrale è l’intimità tra corpi e la reciproca contaminazione tra artista, spazio e fruitore, con il dubbio e la frammentazione come motori del processo creativo, in dialogo con la pratica curatoriale.
Francesca Chiola
Francesca Chiola lavora a livello concettuale, esplorando il concetto di valore, sia nell’arte che nelle tradizioni e nelle esperienze emotive e relazionali. Fortemente interessata alle pratiche partecipative, utilizza spesso la performance per coinvolgere il pubblico, adottando la voce e il canto in modo non convenzionale. Il corpo e il canto diventano strumenti d’indagine dello spazio, che viene vissuto e rievocato attraverso azioni che incorporano gli elementi che lo caratterizzano, creando un dialogo tra esperienza sensoriale e contesto.
Davide Mariani
Davide Mariani, artista sardo ora in Abruzzo, sviluppa una ricerca incentrata sul camminare come pratica di attraversamento di spazi, paesaggi e dimensioni emotive, reali e immaginarie. Ispirandosi alle mappe emozionali di Gaston Bachelard, il suo lavoro trasforma lo sconfinamento in un atto soggettivo e immaginativo, che, nella condivisione con lo spettatore, stimola riflessioni concettuali ed emotive sul viaggio. La sua pratica si evolve sempre più verso un ripensamento della performance, ponendo al centro il dialogo tra movimento e partecipazione.