IL TAPPETO DELLE INTELLIGENZE
Il catalogo
Presentazione a Palazzo Lucarini Contemporary
del catalogo in forma di libro d’artista
dell’installazione ospitata presso la cartiera di Trevi
nel settembre 2023
Domenica 24 novembre alle ore 12:00, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi, sarà presentato il catalogo, in forma di libro d’artista, che documenta l’installazione Il tappeto delle intelligenze realizzata da Franco Fiorillo e Carlo Nannicola, presso Cartiere di Trevi s.p.a. nel settembre 2023. Il catalogo, così come l’installazione a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori, suggella e valorizza la collaborazione tra impresa e cultura per un futuro sostenibile, nata da un’idea della Presidente della cartiera Cristiana Graziosi.
Ricordiamo che intervento artistico, organizzato in occasione dell’Open Day aziendale 2023, era la ricostruzione tridimensionale – in scala 1:1 – di un tipico ambiente abitabile, collocato in uno dei magazzini dell’azienda trevana e realizzato impiegando vari tipi di materiali cartacei prodotti in loco. In un caleidoscopio di luci e immagini proiettate sulle grandi bobine usate come scenografia, gli artisti indagavano su diversi registri due dei temi più ricorrenti nella nostra attualità. Intanto, il riciclo. Non a caso, in questo ambito, Cartiere di Trevi da tempo è un esempio tra i più virtuosi a livello internazionale. Poi l’Intelligenza Artificiale. L’ambiente ricreato dagli artisti, infatti, era interamente decorato con simboli ottenuti tramite uno dei più noti software del settore. I simboli nascevano dall’inserimento di parametri contraddittori e/o ambigui e che pure, per sintesi visiva e famigliarità iconografica, a un primo sguardo sembravano noti e immediatamente riconoscibili.
Ora, a distanza di oltre un anno, il percorso si completa con la presentazione pubblica di un manufatto di grande valore estetico, oltre che documentaristico, realizzato in collaborazione con la Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e, in particolare modo, con il Prof. Daniel Tummolillo. Si tratta, infatti, di un libro d’artista, in tiratura limitata, stampato su carta riciclata fornita dalla cartiera. Oltre ai testi degli artisti, dei curatori e della Presidente Graziosi, è presente anche una serigrafia numerata e firmata.
L’iniziativa si presenta dunque come un’occasione unica per confrontare i risultati di questa straordinaria partnership, in una versione spettacolare e approfondita, grazie anche a una cospicua slideshow di immagini che riportano alla memoria i temi che animavano l’installazione nella cartiera. Un confronto serrato fra simbologia religiosa, propaganda, consumismo, e la potenza mitopoietica generata “arbitrariamente” dall’algoritmo.
Alla giornata, infine, sarà presente anche l’assessora alla Cultura del Comune di Trevi Isabella Burganti.
Info
Titolo: Il tappeto delle intelligenze. Il catalogo
Artisti: Franco Fiorillo e Carlo Nannicola
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Partner e main sponsor: Cartiere di Trevi spa, Trevi
Organizzazione: Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary – Trevi (Presidente Giovanni Curti)
Data: domenica 24 novembre, 12:00
Info: www.palazzolucarini.it | info@palazzolucarini.it |+39 3386772711
Palazzo Lucarini Contemporary
Centro per l’arte contemporanea
Via Beato Placido Riccardi, 11 – 06039 Trevi, Italy
Info@palazzolucarini.it