Palazzo Lucarini

Dal 5 luglio 2025: FRANKO B con I Apologise

2 IMPORTANTI MOSTRE ESTIVE

Sabato 5 luglio, dalle 19:00, aprirà a Palazzo Lucarini Contemporary I APOLOGISE, una nuova mostra personale di Franko B, tra le figure più radicali e riconoscibili dell’arte contemporanea internazionale, a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori.
L’artista torna a Trevi per la seconda volta con un progetto espositivo che consolida un legame ormai storico con il territorio. La collaborazione tra Franko B e Palazzo Lucarini ha avuto inizio nel 2016 con Death and Romance in the XXI Century, una delle sue più importanti mostre istituzionali in Italia, arricchita da un workshop internazionale e da una mostra collettiva da lui curata. Un rapporto artistico e umano rafforzato anche dalla generosa donazione di quattro grandi sculture metalliche della serie Playground alla Città di Trevi, a testimonianza concreta dell’affinità profonda con questa comunità.
Con I APOLOGISE, Franko B propone una nuova rassegna di lavori che combinano linguaggi e materiali diversi – dalla scultura al ricamo, dal video alla ceramica– per affrontare in modo viscerale e diretto i temi della violenza, dell’ingiustizia sociale, dell’infanzia violata e della memoria personale. Ancora una volta, l’artista evidenzia le ferite aperte del nostro tempo, che attraversano il privato e il collettivo, senza moralismi, lasciando allo spettatore il compito di interrogarsi e di prendere posizione.
Francesca Alfano Miglietti, infatti, individua in Franko B “una riflessione su una società che giudica in continuazione, togliendo ogni libertà individuale”. E lo stesso artista parla di “processo di purificazione”, di liberazione dalle nevrosi, facendo del suo corpo “casa” e testimone del proprio rigore emotivo.
Come in molte sue opere precedenti, anche in questa mostra ritornano simboli forti dal mondo della cronaca e del privato, trattati con uno stile essenziale e brutale ad un tempo, capace di evocare sentimenti in bilico fra potenza e fragilità. L’intero progetto si configura come un atto di resistenza all’indifferenza e all’assuefazione, una dichiarazione di presenza in un mondo in cui chiedere scusa è diventato un atto rivoluzionario.
I APOLOGISE, quindi, non è un’esibizione melodrammatica di sofferenza e strazio, ma un atto urgente di introspezione politica, capace di giocare anche sui toni di una corrosiva ironia. Un invito a non chiudere gli occhi. A non lasciarci anestetizzare dalla retorica, dalle false ideologie, dal conformismo. Qui il perdono diventa azione, la frattura diventa confronto, la resistenza diventa corpo e materiale.
Nel corso della serata, Franko B presenterà una nuova e coinvolgente performance dal titolo I Apologise.


SABRINA IEZZI. PROPIZIATORIO
Parallelamente alla mostra I APOLOGISE di FRANKO B, presso la Cappella gentilizia di Palazzo Lucarini, sarà visibile PROPIZIATORIO, l’installazione site-specific di Sabrina Iezzi, decimo episodio della serie Boys don’t cry gallery, parte di un progetto collaterale che accompagna ogni nuova inaugurazione di Palazzo Lucarini, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti dell’Aquila e di Perugia, a cura di Maurizio Coccia e Mario Consiglio. L’installazione della studentessa dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila prende spunto dalla controversa leggenda della Papessa Giovanna. Essa si presenta come uno scultoreo scranno, a metà fra la Sedia gestatoria – utilizzata per avvicinare ai fedeli il Papa – e la Sedia stercoraria, che, grazie a un foro sottostante la seduta, permetteva di verificare il sesso del Papa onde scongiurare il rischio di avere nuovamente una donna sotto mentite spoglie al soglio vaticano.
La sera dell’inaugurazione, poi, Sabrina Iezzi svolgerà una toccante performance. Sarà utilizzato, oltre allo scranno, anche un tessuto-patchwork, realizzato in collaborazione con altre donne e frutto di un lungo lavoro invernale dove, in ambiente domestico, si legavano il gesto del cucire e la condivisione di lettere sul tema della fiducia e fedeltà inviate all’artista.

INFO
Titolo 1: Franko B. I APOLOGISE
Oggetto: Arte contemporanea. Mostra personale
Artista: Franko B
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Testi di: Maurizio Coccia, Filippo Mollea, Mara Predicatori

Titolo 2: SABRINA IEZZI. PROPIZIATORIO – Boys don’t cry Gallery
Oggetto: Arte contemporanea. Installazione site-specific
Artista: Sabrina Iezzi
A cura di: Maurizio Coccia e Mario Consiglio
Inaugurazioni: sabato 5 luglio 2025, ore 19:00
Periodo: dal 5 luglio al 21 settembre 2025
Orari di apertura: dal venerdì alla domenica dalle 16:00 alle 19:00 (su prenotazione fuori orario: +39 338 6772711)
Sede: Palazzo Lucarini Contemporary, Centro per l’Arte Contemporanea (Trevi, PG)
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Ferdinando Gemma; Assessora alla Cultura Isabella Burganti)
Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
In collaborazione con: Accademia di Belle Arti dell’Aquila (Direttore Marco Brandizzi).

Post a comment