> Palazzo Lucarini | Chi siamo
// Chi siamo

museo-pulizie.jpgPalazzo Lucarini Contemporary è un Centro per l’Arte Contemporanea nato con l’intento di produrre, promuovere e diffondere l’arte e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni. Il Comune di Trevi concede gli spazi dell’omonimo palazzo all’Associazione Culturale no profit Palazzo Lucarini Contemporary che, fondata nel Gennaio 2007 a seguito dello scioglimento dell’Associazione Culturale Trevi Flash Art Museum,  svolge un ruolo di osservatorio e promozione del contemporaneo. Alle consuete attività espositive l’associazione aggiunge, grazie al lavoro di personale specializzato ed esperto, una serie di manifestazioni complementari (convegni, attività didattiche e workshop) dedicate sia ad un pubblico di adulti che agli studenti di ogni ordine e grado.

MATERIALI UTILI

piantina_con_quote.pdf

statuto-pl.pdf

libricino-twenty-internet

CONSIGLIO AMMINISTRATIVO
2007/2013

LA STORIA DI PALAZZO LUCARINI

Dal Trevi Flash Art Museum a Palazzo Lucarini

Nel 1993 viene fondato Il Trevi Flash Art Museum, un museo a gestione mista pubblico/privata dedicato all’arte contemporanea. Il Flash Art fu in effetti il primo polo della ricerca per il contemporaneo in Umbria e vide succedersi numerose e inedite mostre di arte contemporanea connotandosi per una vocazione alla sperimentazione, alla promozione di giovani artisti. Scioltosi nel 2007 dalla convenzione con il Comune il fondatore privato questa mission oggi è portata avanti da PALAZZO LUCARINI CONTEMPORARY. Centro per l’arte contemporanea (e dall’omonima Associazione). Spessa sede, stesso tipo di attività culturale, ma con una attenzione maggiore per il pubblico e il territorio e, dunque, con una spiccata funzione didattica per implementare l’utenza, il radicamento sul territorio e la funzione sociale che l’arte può assolvere.

Palazzo Lucarini è così divenuto famoso a livello nazionale e internazionale, non più solo per le mostre di arte contemporanea, le biennali e i festival dedicati alla cultura del progetto contemporaneo, ma soprattutto, grazie all’ausilio di personale altamente specializzato, per l’attenta azione di educazione ai linguaggi artistici ed espressivi del contemporaneo per un pubblico di bambini, ragazzi, ma anche per giovani creativi, adulti e esperti in didattica artistica. Negli anni è diventato luogo di formazione per numerosi operatori didattici; ha collaborato alla programmazione di un corso finanziato dalla Regione Umbria per formare “Responsabili didattici ed esperti in didattica artistica”; fornisce consulenza a istituzioni, cooperative, scuole, su attività didattiche e convegni sul tema. A seguito della fortunosa esperienza del progetto educativo speciale dal nome OFFICINEDELLUMBRIA. Didattica e laboratori di sperimentazione creativa, che ha visto in 8 anni coinvolti oltre 100 artisti e circa 5000 ragazzi del territorio regionale e non solo, è stato attivato all’interno del museo un atelier pedagogico permanente con una ricca gamma di proposte per ogni tipo di utenza.

Gli spazi
Palazzo Lucarini ha sede di fronte al Duomo di Sant’Emiliano nell’omonimo palazzo storico. Nel punto culminante e centrale del paese, risulta essere anche la prima struttura aperta al pubblico che si incontra risalendo dalla parte ovest del paese. Assolve pertanto anche da importante ruolo di vetrina e di punto informazione per il visitatore. Il palazzo consta di 11 grandi sale, di un’ampia reception e di una piccola cappella ove è depositato l’archivio del museo e una piccola biblioteca ed emeroteca specializzata (aperta su prenotazione). Ha un laboratorio didattico permanente dal nome “Officina Pallucco”. Il museo è accessibile ai disabili.

La mission
Palazzo Lucarini Contemporary è un Centro per l’Arte Contemporanea nato con l’intento di produrre, promuovere e diffondere l’arte e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni. Svolge un ruolo di osservatorio e promozione del contemporaneo. Alle consuete attività espositive aggiunge, grazie al lavoro di personale specializzato ed esperto, una serie di manifestazioni complementari (convegni, attività didattiche e workshop) dedicate sia ad un pubblico di adulti che agli studenti di ogni ordine e grado. Oltre alla consueta vocazione internazionale, congiunta ad una collocazione “periferica”, dunque, i tratti distintivi delle attività sono: 1) l’attenzione alle giovani generazioni artistiche; 2) la propensione didattica; 3) l’orientamento verso la ricerca e la sperimentazione, non solo nel campo esclusivo delle arti visive.

Le iniziative
Palazzo Lucarini organizza all’interno dei propri spazi circa 4 mostre l’anno cui correda una serie di attività complementari (presentazioni films, convegni, dibattiti, workshop…) e attività portate anche in esterno del museo. Nella fattispecie, i progetti più emblematici sono, rispettivamente, la serie di mostre denominate GINNASIO, che vedono giovani critici e giovani artisti confrontarsi con installazioni site-specific; il progetto a progressiva espansione territoriale OFFICINE DELL’UMBRIA. Didattica e laboratori di sperimentazione creativa, ovvero workshop condotti da artisti internazionali con i bambini e i ragazzi delle scuole umbre (da febbraio a maggio); la biennale ATTRAVERSAMENTI, che ad alternanza biennale si interessa di volta in volta della cultura del progetto nel settore dell’architettura e della grafica; la valorizzazione dei poli accademici italiani con il ciclo OUTING!Accademie allo scoperto: esposizione di selezionati lavori degli studenti meritevoli delle accademie italiane e estere; una mostra dedicata alla fotografia (sezione PHOTOLOGY, solitamente nel periodo di ottobre). Senza dimenticare, naturalmente, le esposizioni tematiche e l’intervento in spazi esterni, collaborando con vari enti pubblici, come nel caso della recente esposizione ROOTS/RADICI, presso l’Istituto Italiano all’Estero di Madrid. Nelle esposizioni si prediligono mostre collettive che permettano un confronto tra diversi approcci a tematiche di cogente attualità. Ogni esposizione è corredata da puntuali apparati didascalici e ha pacchetti didattici strutturati mirati.
Di seguito un elenco delle mostre transitate per il museo, sia come Trevi Flash Art, sia come Palazzo Lucarini Contemporary.

Mostre
Palazzo Lucarini Contemporary (2007 – 2011)

Arte Natura Spazio Urbano a cura di Maurizio Coccia
R. Bertuzzi; S. Donini
Ottobre 2012/gennaio 2013

Ieratica_L’immagine del potere alla fine del potere
Az.Namusn.Art, Luca Pucci
settembre/ottobre 2012

Officinedellumbria_2012 (IX edizione)
maggio/agosto 2012

Premiata Officina Trevana 2012 (IX edizione)
maggio 2012/26 agosto

Imusmis_Brunella Longo a cura di Maurizio Coccia
febbraio 2011/maggio 2012

Camouflage. Mario Consiglio/ Yonel Ydalgo Perez a cura di M. Coccia, M. Predicatori
Ottobre 2010- gennaio 2011

Aria di casa.Le foto di Maurizio Dogana e i video di Z.One Cultural Crossing Maurizio Coccia,
a cura di Lorenzo Dogana, Mara Predicatori
Ottobre 2011

Un’utopia realizzata. 8 anni di Officinedellumbria
Artisti intervenuti: Benedetta Galli, Claudia Passeri, Luca Pucci, Virginia Ryan, Maddalena Vantaggi, Viaindustriae
a cura di Maurizio Coccia, Mara Predicatori
16 agosto 2011 Convegno – conferenza

Premiata Officina Trevana 11
Artisti: Atelier Alessio Blanco, Az.Namusn.Art, Pietruccia Bassu, Fabrizio Bellomo, Alessio Biagiotti, Barbara Esposito, Franco Fiorillo, Sergio Fronteddu, Benedetta Galli, Giuliano Lombardo, Giorgio Lupattelli, Katiuscia Mari, Sandro Mele, Cristina Pancini, Claudia Passeri, Michela Pozzi, Luca Pucci, Vincenzo Rusciano, Ivana Spinelli, Barbara Uccelli, Maddalena Vantaggi Maurizio Coccia, Matilde Martinetti Maggio-settembre 2011 Mostra degli artisti che hanno condotto i laboratori di Officinedellumbria_11
Officine dell’Umbria_11
Interventi: circolo di Foligno, II circolo di Foligno, Istituto Comprensivo N. Alunno di Belfiore, Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi, Istituto d’Arte Bernardino Di Betto di Perugia, Scuola Statale Primo Grado San Paolo di Perugia, Liceo Artistico B. Munari di Cremona, Accademia di Belle arti Maurizio Coccia, Mara Predicatori Maggio – giugno 2011 Mostra degli elaborati didattici a seguito dei laboratori condotti dagli artisti. Presso Ex Mattatoio di Via Fantosati, Trevi (PG)

Ad altezza d’uomo. Ipotesi sul concetto di identità
Artisti: Agata Ghada Prosdocimi, Virginia Ryan, Fabrizio Segaricci, Bahia Sheeba & Aissa Deebi
a cura di: Maurizio Coccia, Emanuele De Donno, Matilde Martinetti, Mara Predicatori Marzo – aprile 2011 Mostra diffusa in tre sedi: Piazza Mazzini; Centro d’arte contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary; Complesso Museale San Francesco

Il Paese senza nome.
Artista: Bernardino Sperandio
A cura di: MaurizioCoccia
Ottobre 2010 – febbraio 2011 Mostra fotografica

A.D.D. Attention deficit Desorder
Mostra collettiva di 25 autori internazionali, a cura del giovane curatore del New Museum di NY Benjamin Godsill. Per una ricognizione della creatività dei nati sotto all’ombra del bombardamento mediatico
Artisti: Bozidar Brazda, Allora & Calzadilla, Jake & Dinos Chapman, Valentin Carron, Matthew Chambers, Jen DeNike, Piero Golia, Thilo Heinzmann, Adam Per Helms, Rashid Johnson, Scott King, Nate Lowman, Samantha Magowan, Virginia Poundstone, Stephen G. Rhodes, Vincenzo Rusciano, Eduardo Sarabia, Aurel Schmidt, Steven Shearer, Matt Sheridan Smith, Dash Snow, Aaron Young
a cura di: Benjamin Godsill
Luglio – settembre 2010

OFFICINE DELLUMBRIA 10
Mostra degli elaborati didattici a seguito dei laboratori condotti dagli artisti. Presso Ex Mattatoio di Via Fantosati, Trevi (PG)
Scuole aderenti: I Circolo di Foligno, II Circolo di Foligno, Istituto Comprensivo N. Alunno di Belfiore, Scuola Media Piermarini di Foligno, Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi, Istituto d’Arte B. Di Betto di Perugia
A cura di: Maurizio Coccia, Mara Predicatori
Maggio-giugno 2010

PREMIATA OFFICINA TREVANA 10
Artisti: Oscar Accorsi, Rebecca Agnes, Alessia Armeni, Luca Bertini, Alessio Biagiotti, conceptinprogress, DDM, :esibisco., Franco Fiorillo, Armida Gandini, Piotr Hanzelewicz, IMPOSSIBLE SITES dans la rue, Giorgio Lupattelli, Paride Petrei, Giovo Piacentini, Gino Sabatini Odoardi, Studio ++, Lisa Wade.
A cura di: Maurizio Coccia, Matilde Martinetti
maggio – agosto 2010

WINTER ROOTS _
Presentazione ed ampliamento della mostra tenutasi nel 2009 presso la l’Ambasciata Italiana a Madrid dal titolo: ROOTS/RADICI. Memoria Identità Territorio. Disegni contemporanei da Palazzo Lucarini I 16 aprile – 30 aprile 2009 I Istituto Italiano di cultura a Madrid
Artisti: Marco Belfiore, Chiara Camoni, Lucilla Candeloro, Marco De Luca, Matteo Fato, Fabrizio Segaricci, Giuseppe Stampone, Nicola Toffolini
A cura di: Maurizio Coccia, Matilde Martinetti, Mara Predicatori Febbraio – aprile 2010

ATTRAVERSAMENTI 09. Biennale diffusa di architettura
Vari 24.09.2009-15.11.2009 (prorogata sino al 22.12.2009)
ATTRAVERSAMENTI 09. Una biennale di ricerca e promozione della “cultura del progetto”, organizzata in quattro giornate che ha visto impegnate 5 città umbre fra Trevi, Castel Ritaldi, Foligno, Spello, Spoleto e Terni in una serie di esposizioni, mostre, dibattiti intorno all’attualissimo tema della “crisi” e delle problematiche architettoniche in tempo di crisi.
4 mostre
25 studi di architettura
5 città
9 incontri
1 spettacolo teatrale
1 workshop

PREMIATA OFFICINA TREVANA _09
Artisti: Andrea Abbatangelo, Adalberto Abbate, Oscar Accorsi, Dario Agrimi, Marco Antonecchia, Michele Aquila (Id_Lab), Enzo Calibè, Maria Chiara Calvani, Rita Chessa, conceptinprogress, Carlo Dell’Acqua, Virginia Di Lazzaro, Maddalena Fragnito De Giorgio, Alessandro Gabini, Piotr Hanzelewicz, Ilaria Loquenzi, Giorgio Lupattelli, Sabrina Muzi, Luca Pucci, Anja Puntari, Alessandro Ratti, Virginia Ryan, Gaetano Russo, Fabrizio Segaricci, Marco Strappato, Lisa Wade M. Coccia, M. Martinetti, M. Predicatori Maggio – settembre 2009 Mostra degli artisti che hanno condotto i laboratori di Officinedellumbria_09

OFFICINE DELL’UMBRIA 09
I Circolo di Foligno; II Circolo di Foligno, Istituto Comprensivo D. Alighieri di Spoleto, Istituto Comprensivo N. Alunno di Belfiore, Istituto Comprensivo G. Marconi di Terni, Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi, Istituto Statale d’Arte B. Di Betto di Perugia. M. Coccia e M. Predicatori Maggio – Giugno 2009 Mostra degli elaborati didattici a seguito dei laboratori condotti dagli artisti. Presso Ex Mattatoio di Via Fantosati, Trevi (PG)

CONFONDERE RICORDO E DESIDERIO
Artisti: Alessia Armeni, Francesca Gentili, Hitnes, Fabrizio Modesti, Nicola Renzi; Kate Street; M. Coccia aprile – maggio 2009 Mostra tenutasi presso Villa Fabri , Trevi (PG)

ROOTS/RADICI. Memoria Identità Territorio. Disegni contemporanei da Palazzo Lucarini Artisti: Marco Belfiore; Chiara Camoni; Lucilla Candeloro; Marco De Luca; Matteo Fato; Fabrizio Segaricci; Giuseppe Stampone; Nicola Toffolini M. Coccia 16 aprile – 30 aprile 2009 Mostra tenutasi presso I’Istituto Italiano di cultura a Madrid

Summer Kisses
Artisti: Alterazioni Video, Raffaela Carcangiu, Marcello Cinque, Carlo De Meo, Matteo Fato, Michele Giangrande, Noga Inbar, Wilma Kun, Myriam Laplante, Loredana Longo, Sukran Moral, Maria Morganti, Angelo Mosca, Mario Moscadello, Anja Puntari, Fabrizio Segaricci, Nicola Toffolini, Tu M’, Massimo Vitangeli. M. Coccia, E. De Leonibus luglio – ottobre 2008 Il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi (PG) e il Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo (PE) stringono legami e danno vita ad una mostra unica dislocata su due sedi. Summer Kisses: appuntamento a Trevi l’11 di luglio alle ore 19.00. Poi tutti a Città Sant’Angelo il 12 alle ore 19.30. Gli artisti, variamente distribuiti nelle due sede secondo uno schema tutto da scoprire saranno:

PRUDENCE. Giacimenti Artistici Naturali _
Artisti: Marco Brandizzi, Enzo De Leonibus, Enrico Vezzi M. Coccia e M. Predicatori e M. Martinetti Maggio 2008 Interventi artistici presso la passeggiata degli olivi di Trevi

PREMIATA OFFICINA TREVANA _08
Artistii: Alessio Biagiotti, Fabio Bonanni, Marco Brandizzi Silvia Camporesi, Gabriella Ciancimino, Virginia Di Lazzaro, Alessandro Gabini, Laboratorio Saccardi, Giorgio Lupattelli, Claudio Pieroni con Gruppo Quadrato, Annimaria Tammaro, gruppo Viaindustriae, Lisa Wade M. Coccia e M. Martinetti Maggio – giugno 2008 Mostra degli artisti che hanno condotto i laboratori di Officinedellumbria_08

OFFICINEDELLUMBRIA_08
Artistii: Alessio Biagiotti, Fabio Bonanni, Marco Brandizzi Silvia Camporesi, Gabriella Ciancimino, Virginia Di Lazzaro, Alessandro Gabini, Laboratorio Saccardi, Giorgio Lupattelli, Claudio Pieroni con Gruppo Quadrato, Annimaria Tammaro, gruppo Viaindustriae, Lisa Wade M. Coccia e M. Predicatori Maggio 2008 Mostra degli elaborati didattici a seguito dei laboratori condotti dagli artisti. Presso Ex Mattatoio di Via Fantosati, Trevi (PG)

A PIECE OF PEACE. Pittura collettiva di pace _ 25.04.2007
Artisti: Giorgio Lupattelli con le classi II e III dell’Istituto T.Valenti di Trevi M. Coccia 25 aprile 2007 Realizzazione opera pubblica tramite progettazione partecipata e condivisa con le classi II e III dell’Istituto T.Valenti di Trevi

OUTING! accademie allo scoperto
Artisti: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI SASSARI: Valentina Cadelano, Andrea D’Ascanio, Carlo Deperu, Fabio Melosu, Sabrina Oppo, Marcello Porcedda, Marta Scanu, Antonio Sini; PRESIDIO ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PERUGIA P. VANNUCCI M. Coccia Novembre 2007 – febbraio 2008

UNTO. A critical food experience
Artisti: Caretto e Spagna, Gabriella Ciancimino e Annamaria Tammaro, Ciboh, Elle, Equipe sens obligatoire, Alessandro Gabini, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Luca Pucci, Nordine Sajot, Salis & Vitangeli, Santiago Sierra M. Coccia e M. Predicatori e M. Martinetti 3-9 novembre 2007

ATTRAVERSAMENTI. Festival diffuso di grafica
Mostre: TREVI_Storie di grafica, Ipertesi, circo.stanze, clitotype, design future NARNI_utilità manifesta, good 50×70, creatives are bad, turn-design is the seed FOLIGNO_ food design story, just married cakes MONTEFALCO_le avventure di Monsieur Petrantoni a… SPOLETO_adci awards 2006, the new italian design -sezione grafica CITTA’ DI CASTELLO_Italic 1.1, 030 illustrators, typographiae Vari Settembre 2007

IPOTESI DIDATTICHE E ARTE CONTEMPORANEA _ 21.07.2008 M. Coccia 21 luglio 2008 Convegno

FRANCO VACCARI. L’OCCULTAMENTO DELL’AUTORE. Di Luca Panaro. M. Coccia 19 giugno 2007 Presentazione del libro

PREMIATA OFFICINA TREVANA 2007 _05.05 -22.08.2007
Artisti: Alterazioni Video, Marco Antonecchia, Romano Bertuzzi, Eleonora Bisagno, Chiara Camoni, Hidalgo Taller, Giorgio Lupattelli, Franco Menicagli, Pietro Pintadu, Anila Rubiku, Fabrizio Segaricci, Giuseppe Stampone, Enrico Vezzi, gruppo Viaindustriae M. Coccia tti Maggio – agosto 2007 Mostra degli artisti che hanno condotto i laboratori di Officinedellumbria_07

OFFICINEDELLUMBRIA_07
Artisti: Alterazioni Video, Marco Antonecchia, Romano Bertuzzi, Eleonora Bisagno, Chiara Camoni, Hidalgo Taller, Giorgio Lupattelli, Franco Menicagli, Pietro Pintadu, Anila Rubiku, Fabrizio Segaricci, Giuseppe Stampone, Enrico Vezzi, gruppo Viaindustriae M. Coccia e M. Predicatori Maggio 2007 Mostra degli elaborati didattici a seguito dei laboratori condotti dagli artisti. Presso Ex Mattatoio di Via Fantosati, Trevi (PG)

25/04. SCULTURA SOCIALE DI
Artisti: studioTAMassociati M. Coccia
25 aprile 2007 Intervento di riqualificazione ambientale, storico, artistica del percorso che ha visto importanti vicende della Resistenza presso Radicosa con intervento di progettazione partecipata e condivisa con le classe III dell’Istituto T. Valenti di Trevi

THREE IMAGINARY WORLDS
Artisti: Andrea Abbatangelo, Lucilla Candeloro, Niels Betori Diehl M. Coccia e M. Predicatori e M. Martinetti, F. Santaniellon Febbraio – aprile 2007

Associazione Travi Flash Art Museum (2004 – 2006)

Premiata Officina Trevana_06
Artisti: Alterazioni Video, Marco Bernacchia, Romano Bertuzzi, Leonora Bisagno, Chiara Camoni, Lorenzo Carrara, Alice Cattaneo, Mario Consiglio, Giorgio Lupattelli, Franco Menicagli, Robert Pettena con Opplà, Mauro Rescigno, Salis&Vitangeli, Fabrizio Segaricci, Justin R. Thompson e Bradly D. Treodaway M. Coccia Maggio – settembre 2006 Mostra degli artisti che hanno condotto i laboratori di Officinedellumbria_06

Officinedellumbria_06
Interventi: Comune di Foligno: Scuola Elementare di Colfiorito, Scuola Elementare S. Caterina, Scuola Media G. Piermarini; Comune di Gualdo Cattaneo: Scuola Elementare e Media di Gualdo Cattaneo, Scuola Elementare e Media di San Terenziano; Comune di Trevi: Scuola Media T. Valenti M. Coccia e M. Predicatori Maggio – settembre 2006 Mostra degli elaborati didattici a seguito dei laboratori condotti dagli artisti. Presso Ex Mattatoio di Via Fantosati, Trevi (PG)
25/04. Scultura Sociale di Pace (I Edizione). Da una idea di M. Coccia a cura di Tam associati Aprile 2006 Progetto di didattica e laboratori di progettazione partecipata e condivisa per la scuola media.

PROJECT WINDOW III. Vetrina internazionale della giovane arte: Franco Menicagli, da una idea di M. Coccia a cura di M. Predicatori marzo -aprile 2006 Presso ilo numero civico 1 di P.zza Mazzini

PROJECT WINDOW II. Vetrina internazionale della giovane arte: Marco Bernacchia da una idea di M. Coccia a cura di M. Martinetti Gennaio Febbraio 2006 Presso ilo numero civico 1 di P.zza Mazzini

PROJECT WINDOW I. Vetrina internazionale della giovane arte: Fabrizio Segaricci da una idea di M. Coccia a cura di M. Predicatori Dic. 2005 – gen. 2006 Presso ilo numero civico 1 di P.zza Mazzini

Il grande teatro del Mediterraneo
Artisti: Maja Bajevic (Sarajevo, 1967) – Rossella Biscotti (Molfetta, 1978) – Maria Lusitano (Lisbona, 1971) – Domenico Mangano (Palermo, 1976) – Margherita Morgantin (Venezia, 1971) – Adrian Paci (Scutari, 1969) – Andrea Paleri (Ancona, 1979) – Salis & Vitangeli (Giovanna Salis, Sassari, 1970; Massimo Vitangeli, Perugia 1950) – Stefano Savona (Palermo, 1969) – Santiago Sierra (Madrid, 1966). M. Coccia, V. Sansone Ottobre – novembre 2005 Mostra di video-atrte presso il Teatro Clitunno di Trevi

Padiglione Italia
Artisti: Marco Cingolani, Valentina D’Amaro, Massimo Kaufmann, Aldo Mondino, Gianni Caravaggio, Piero Golia, Gabriele Picco; Mario Consiglio, Giorgio Lupattelli, Elisa Macellari e Alessandro Tinelli;: Nicola Carignani, Deborah Ligorio, Rä di Martino, Mario Rizzi, Matteo Basilè, Robert Gligorov, Rafael Pareja, Adrian Tranquilli; David Casini, Luca Trevisani, Nico Vascellari, Luca Vitone, Chiara Camoni, Marta Dell’Angelo, Marcello Maloberti, Marcella Vanzo Elisabetta Benassi, Rossella Biscotti, Jorge Peris, Lorenzo Scotto di Luzio Carla Accardi, Getulio Alviani, Enrico Castellani, Gabo, Angelo Mosca, Aldo Damioli, Marco Petrus, Luca Pignatelli, Paolo Schmidlin, Davide Coltro, Giacomo Costa, Fulvio Di Piazza, Federico Guida
Luca Beatrice; Andrea Bellini, Maurizio Coccia, Gianluca Marziani, Guido Molinari, Francesca Pasini, Bartolomeo Pietromarchi, Giancarlo Politi, Alessandro Riva, Maurizio Sciaccaluga, Chiara Leoni Luglio – settembre 2005 Dopo l’esclusione dalla Biennale del padiglione Italia, una proposta esterna per dimostrare la vitalità dell’arte Italiana

Officine dell’Umbria_05 M. Coccia, M. Predicatori Maggio – giugno 2005 Mostra degli elaborati didattici a seguito dei laboratori condotti dagli artisti. Presso Ex Mattatoio di Via Fantosati, Trevi (PG)

Premiata Officina Trevana_05
M. Coccia, M. Predicatori Maggio – giugno 2005 Mostra degli artisti che hanno condotto i laboratori di Officinedellumbria_06

Collezione del museo M .Coccia Marzo- maggio 2005

Robinson – Passioni d’Umbria
M. coccia con L. Carrara e M. Predicatori Ottobre 2004 Concorso con esposizione presso comuni di Trevi, Montefalco, Giano dell’Umbria, Spoleto

Armory l. Beatrice, L. Carcano ottobre 2004

Progetto Flash/ Premiata Officina Trevana
M. coccia con L. Carrara e M. Predicatori Maggio- giugno 2004 Mostra degli artisti che hanno condotto i laboratori di Officinedellumbria_05

Linea Umbra 02_ Artisti fuori dal coro
Artisti: M. Aeberli, P. Angelillo, L. Crisostomi, C. Dell’Amico, A. Grazzi, J. Isaac, M. Judge, M. Laplante, L. Lijn, L. Nozick; F. Passalacqua, Salis&Vitangeli, N. Teodori, G. Wolfensberger Maurizio Coccia con Marinella Caputo, Lorenzo Carrara, Mara Predicatori, Viviana Tessitore Febbraio – maggio 2004 Ricognizione sulla creatività umbra

Linea Umbra 01
Artisti: Simona Badiali – Stefano Bonacci – Canicola (Andrea Belli, Matteo Erembourg, Giacomo Porfiri) – Francesco Capponi – Lorenzo Carrara – Luciano Carrera e Andrea Marchi – Andrea Colombu – Mario Consiglio – Marino Ficola – Danilo Fiorucci -Simona Frillici – Benedetta Galli – Robert Lang – Giorgio Lupattelli – Laura Patacchia – Lucilla Ragni – Nicola Renzi – Pietro Ricci – Anja Schinder – Fabrizio Segaricci – Fausto Segoni – Valentina Vinci – Donatella Wilson Quintavalle Maurizio Coccia con Marinella Caputo, Lorenzo Carrara, Mara Predicatori, Viviana Tessitore Sett. – nov. 2003 Ricognizione sulla creatività umbra

From Italy n.p. Novembre 2003

Out of the Red
n.p. Giugno – sett. 2003

Trevi Flash Art Museum (dal 1993 – 2003)

Salvo- Stefanoni n.p. Feb. 2003

Collezione del museo M. Robecchi Luglio 2002

Vettor Pisani Pio Monti Mar. – giu. 2002

Extra Vergine Pio Monti Nov. 2001

Single Room P. Monti, L. Scacco Giugno 2001

Amici Miei Pio Monti Aprile 2001

Artisti Suonati Pio Monti Feb. 2001

Generator G. Politi Ott. 2010

Mark Kostaby- Omar Galliani Tomassoni Luglio 2000

Ironic L. Baldini Aprile 2000

Finchè c’è morte c’è speranza Pio Monti Ott. 1999

Marco Lodola n.p. Lug./ag.’99

Primo Premio Internazionale di Architettura n.p. Giugno 1999

Montesano n.p. Ott/nov ‘98

Lady Diana V. Deho Lug/ott. ‘98

1° biennale d’Italia Arte Contemporanea n.p. Marzo -maggio 1998

Andres Serrano (foto) n. p. Marzo -maggio 1998

1° Biennale internazionale di fotografia n.p. Marzo 1998

Aperto ‘97 n.p. Luglio 1997 – feb 1998

1° premio città di Trevi n.p. Marzo 1998

Danilo Guerri n.p. Luglio – set. 1997

2° premio Trevi F.A.M. n.p. Marzo – giu. 1997

Ai confini della terra V. Cohen Nov. 1996

Being Beauteous P. Finelli Giu. – lug. 1996

Enzo Zacchironi n. p. Giu. – sett. 1996

Zen: Hamano & RYU n.p. Giu. 1996

Alessandro Anselmi n.p. Dic 1996 – gen 1997

Paolo Zermani n.p. Nov. 1996 gen 1997

1° premio Trevi F. A. M. n.p. Feb – mar 1996

Collezione permanente 2 n.p. Ott. 1995

Architettura Portoghese n.p. Ott. 1995

Aperto Architettura ‘95 n.p. Giugno – sett. 1995

Aperto Italia ‘95 n.p. Giugno – sett. 1995

Cose dell’altro Mondo L. Cherubini Aprile 1995

Aforismi architettonici. Franco Purini – Laura Thermes P. Luccioni Feb. – mag. 1994

Collezione del F.A.M n.p. Dic ‘94/feb. ‘95

Verso una grande collezione internazionale G. Politi e E. Kontova Dic ‘94/feb. ‘95

Mario Botta G. Di Pietrantonio Ott/nov ‘94

Opera Prima G. Di Pietrantonio Ott/nov ‘94

Umbria Art Affair n.p. 8-9-10 luglio 1994

Ritratto Autoritratto Pio Monti Lug/set 94

Audience 0,01 Elena Kontova Ap/giu ‘94

Prima linea G. Di Pietrantonio e F. Bonanni Ap./giu. ‘94

L’arca di Noè Pio Monti Dic ‘93/mar ‘95

Medialismo Gabriele Perretta Ott. 93