MAI DIRE MAI
Quattro incontri con l’arte contemporanea a Palazzo Lucarini
A Palazzo Lucarini inizia una breve serie di incontri pubblici
per raccontare l’arte contemporanea
in modo anti-accademico e accattivante
Sabato 24 febbraio, alle 16:00, il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary ospita il primo incontro della serie Mai dire mai, iniziativa didattica informale a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori. L’idea, sviluppata in collaborazione con la proloco di Trevi, si rivolge a un pubblico di adulti affiancandosi alle ormai consolidate attività di educazione artistica rivolte alle scuole, già a partire dal 2004. Perché si tratta di infondere consapevolezza nel potere della cultura agendo sulla formazione. Nelle scuole, naturalmente. Ma anche tra gli adulti. È questa la sfida che da oltre trent’anni Palazzo Lucarini ha accolto. Questa volta, con Mai dire mai offre, insieme alla Proloco e al Comune di Trevi, un programma informale, non accademico ma completo e aggiornato, quattro incontri su altrettanti temi fondamentali dell’arte contemporanea. Non per insegnare tecniche e procedimenti o trasmettere freddi elenchi di titoli e date. È un’occasione, piuttosto, per illustrare il punto di vista critico dell’artista, strumento essenziale per ricavare la nostra posizione nel mondo. Conoscere il nostro tempo – anche le sue espressioni artistiche più sperimentali – è una scelta coraggiosa, che Palazzo Lucarini rivolge a un pubblico adulto e curioso, per condividere un lungo percorso culturale che si è sempre segnato per coerenza e qualità.
Tutti gli incontri si svolgeranno di pomeriggio, nei locali di Palazzo Lucarini, dalle 16:00 alle 18;00 circa. A una prima arte più informativa, seguirà un momento di semplici esercitazioni collettive, per avvicinare in maniera non passiva il pubblico alle principali questioni dell’arte contemporanea. La partecipazione è totalmente gratuita, previa iscrizione all’indirizzo di posta elettronica info@palazzolucairini.it.
Parallelamente, sarà possibilità visitare le due mostre sposate nel frattempo a Palazzo Lucarini: This is not a love song. Esercizi di collezionismo riluttante, incentrata sulle collezioni di Palazzo Lucarini, e Intertwined, ottavo episodio della serie Boys don’t cry, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti dell’Aquila e di Perugia.
INFO
Titolo: Mai dire mai. Quattro incontri con l’arte contemporanea a Palazzo Lucarini
Genere: arte contemporanea. Incontri didattici informali
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Date (controllare sui social eventuali rettifiche)
- 24-02-2024, 16:00 – 18:00
- 16-03-2024, 16:00 – 18:00
- 13-04-2024, 16:00 – 18:00
- 18-05-2024, 16:00 – 18:00
La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’indirizzo info@palazzolucarini.it
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (PG), Italy
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
In collaborazione con: Proloco Trevi (Presidente Sara Zafrani)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Ferdinando Gemma; Assessora alla Cultura Isabella Burganti)
Con il sostegno di: Comune di Trevi