10 artisti internazionali in residenza a Trevi, presentano i risultati della ricerca avviata nel 2009 in occasione di un workshop con Jannis Kounellis
INAUGURAZIONE: Sabato 13 luglio 2013
Aperta sino al 1/09/2013
Correspondencia nasce da un gruppo di artisti che si sono aggregati in seguito ad un’esperienza di workshop condotto in Spagna nel 2009 da Jannis Kounellis. Il progetto, articolato in diverse occasioni espositive, approda ora a Palazzo Lucarini e diventa Correspondencia II. Il nutrito gruppo di artisti che, sin dagli inizi partecipa, questa volta si riunirà a Trevi, per dar vita a un laboratorio-residenza della durata di oltre dieci giorni, cui presiederà lo stesso Kounellis, e una mostra collettiva finale. Così Twenty!, la serie di iniziative legate al 20° anniversario di Palazzo Lucarini, vedrà confrontarsi, in una mostra di grande impatto visivo, gli esiti di questo consesso davvero internazionale, con i lavori di Clara Carvajal (Spagna), Adriana Cerecero (Messico), Nicolás Combarro (Spagna), María Gimeno (Spagna), Aylin Önel (Turchia), Calixto Ramírez (Messico), Goethe Pontón (Messico), Rocío Sáenz (Messico), Justin Randolph Thompson (USA) e Juan Carlos Dávila Vera (Colombia).
La dimensione del gruppo, del lavorare insieme e trovare nel dialogo una funzione creativa ha un ruolo primario per questo team di lavoro. Un lavoro che parte dalla ricontestualizzazione dei precedenti elaborati e che, “come tutte le altre opere che hanno origine da questo gruppo, è basato su concetti e modi di attuarli improntati sulla presenza della manualità come fulcro del processo creativo” (Andrew Smaldone).
Per approfondimento fotografico:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200101165724408.1073741831.1608071351&type=1&l=a2ae0e1177