Palazzo Lucarini

ENRICO BENTIVOGLIO | LA FIABA DELL’ABATE CLAUDIO DAVANTI LA REALTÀ

L’artista romano presenta a Palazzo Lucarini,
in una vesta aggiornata e integrata da nuovi lavori,
un’intensa mostra allestita nel 2012
presso lo studio di Claudio Abate

Sabato 11 novembre alle 18:30, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Pg), inaugura La fiaba dell’Abate Claudio, davanti la realtà, mostra personale di Enrico Bentivoglio. Si tratta dell’adattamento dell’esposizione Una mostra da fiaba – rinnovata nella forma e integrata nei contenuti – allestita nel 2012 presso lo studio di Claudio Abate (1943-2017).

La disposizione delle opere si srotola secondo lo svolgimento della fiaba che fa da fil rouge a tutto il progetto. Le singole stanze sono altrettanto momenti della narrazione fiabesca. Qui vi s’intrecciano ricordi personali, citazioni esoteriche, l’eco cruenta della recente realtà bellica di prossimità.

Un caleidoscopio artistico, tra fotografie, pitture a olio e installazioni, dove i testi – scritti o recitati – fanno da legante ma, soprattutto, indicano una possibile via di salvezza, fatta di poesia, arte e civiltà della parola.

Parallelamente alla mostra La fiaba dell’Abate Claudio, davanti la realtà, inaugura, presso la Cappella di Palazzo Lucarini, Lumen Videre, installazione del duo Massoli Pula e settimo episodio della serie Boys don’t cry, parte di un progetto collaterale che accompagnerà ogni nuova inaugurazione di Palazzo Lucarini, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti dell’Aquila e di Perugia, a cura di Maurizio Coccia e Mario Consiglio.

Lo stesso giorno, a partire dalle 11:30, presso Palazzo Collicola a Spoleto, è in programma l’apertura delle nuove mostre del museo. Si tratta, rispettivamente, di Petra Feriancová, Eternity, her responsive body and other stories, Francis Offman, Senza Titolo, Calixto Ramírez, Da Monterrey a Monteluco, per finire con l’esposizione di una serie di disegni di Leoncillo dai depositi museali. La decisione di inaugurare nello stesso giorno le mostre a Spoleto e Trevi, in due sedi poste a pochi chilometri di distanza, rappresenta la volontà di instaurare una collaborazione e una sinergia tra le istituzioni artistiche impegnate sul fronte della promozione dell’arte contemporanea in Umbria.

INFO
Titolo: La fiaba dell’Abate Claudio, davanti la realtà
Genere: Arte contemporanea. Mostra personale
Artista: Enrico Bentivoglio.
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Inaugurazione: sabato 11 novembre 2023, alle 18:30
Date: 11/11/2023 > 07/01/2024 – dal venerdì alla domenica, 15:30-18:30
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Con il sostegno di: Comune di Trevi (Sindaco Ferdinando Gemma), Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

INIZIATIVA CORRELATA

17 dicembre 2023 ore 17:00
ALICE NON ABITA PIU’ QUI
FIABA ARTE CONTEMPOPORANEA NARRAZIOUna performance e un talk multidisciplinare
affrontano il tema della fiaba
a partire dalla mostra personale di Enrico Bentivoglio
ospitata a Palazzo Lucarini Contemporary

Domenica 17 dicembre alle 17:00, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Pg), nell’ambito della mostra La fiaba dell’Abate Claudio, davanti la realtà, personale di Enrico Bentivoglio avranno luogo una performance e una talk sul legame tra arte contemporanea, fiaba e narrazione. Si tratta di un’iniziativa che va a completare l’offerta culturale prevista per questa importante esposizione.

Il tema della fiaba – già centrale nella mostra, a partire dalla disposizione delle opere, nonché dal loro contenuto – sarà oggetto di un confronto tra diverse prospettive disciplinari. Non solo l’arte contemporanea, ma anche la filosofia, la poesia, l’antropologia. Oltre ai due curatori della mostra, Maurizio Coccia e Mara Predicatori in compagnia dell’artista, sarà presente anche Stefano Marcucci, già scrittore, libraio, intellettuale a tutto tondo.

Un caleidoscopio culturale, dove le opere, i testi scritti e il dibattito faranno da legante tra i partecipanti, ma, soprattutto, proveranno a indicare una possibile via di salvezza, fatta di poesia, arte e civiltà della parola.

Nella stessa sede, Enrico Bentivoglio metterà in scena una breve e toccante performance in cui la relazione tra fiaba e realtà sarà declinata a partire anche da una serie di nuovo opere installate per l’occasione.

Parallelamente alla mostra La fiaba dell’Abate Claudio, davanti la realtà, ricordiamo che presso la Cappella di Palazzo Lucarini, è visitabile Lumen Videre, installazione del duo Massoli Pula, settimo episodio della serie Boys dont cry, parte di un progetto collaterale che accompagnerà ogni nuova inaugurazione di Palazzo Lucarini, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti dell’Aquila e di Perugia, a cura di Maurizio Coccia e Mario Consiglio.

INFO
Titolo: Alice non abita più qui. Fiaba Arte Contemporanea Narrazione
Genere: Arte contemporanea. Performance e talk
Partecipanti: Enrico Bentivoglio, Maurizio Coccia, Stefano Marcucci, Mara Predicatori
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Data: 17/12/2023, 17:00
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Con il sostegno di: Comune di Trevi (Sindaco Ferdinando Gemma; Assessora alla cultura Isabella Burganti)

Post a comment