Prosegue la programmazione di Galleria Cinica con la doppia personale di Amedeo Abello e Cinzia Delnevo dal titolo Legami Deboli, a cura di Celeste Ricci.
Parallelamente alla sua attività da grafico, Amedeo Abello lavora con la fotografia e pone al centro della sua ricerca la concretezza dell’azione artistica vista come sintesi di un’attività pragmatica. Nell’ultimo anno Abello si è concentrato, attraverso la manipolazione dello strumento fotografico, sul rapporto tra realtà concreta e virtuale, cercando di evidenziare le affinità e la quasi totale unione di questi mondi a prima vista lontani e tradizionalmente ritenuti contrapposti. Il reale/virtuale, analogico/digitale – apparentemente coppie di opposti – si compenetrano e creano una realtà nuova, amplificata.
Cinzia Delnevo si distingue per una pratica artistica versatile e in continuo mutamento, che esige il diretto coinvolgimento dello spettatore. L’artista combina diversi modi di azione, tra cui performance, video, fotografia, suono e disegno. I lavori in mostra, pensati appositamente per Galleria Cinica, sono il frutto di un interesse verso la salute del corpo e dell’anima, sviluppato nel corso degli ultimi anni. I lavori dell’artista riflettono la volontà di intrecciare e porre vita artistica (fare pubblico) e vita privata (fare quotidiano) sullo stesso piano.
L’attività di questi due giovani artisti si basa su ricerche e linguaggi differenti e giunge di conseguenza a risultati che hanno pochi elementi in comune. Presentare la distanza piuttosto che la vicinanza, la singolarità INVECE che l’insieme è quello che la mostra si propone. Ispirata a un famoso saggio scritto dal sociologo Mark Granovetter nel 1973, La forza dei legami deboli, la mostra pone l’accento sulla distanza delle relazioni sociali – artistiche, e su quei “ponti” che legano mondi sociali lontani, i quali ci sarebbero altrimenti del tutto sconosciuti.
Amedeo Abello (Torino, 1986) Vive e lavora tra Venezia e Parigi. Laureatosi al Politecnico di Torino in Progetto Grafico e Virtuale, si è poi iscritto al biennio specialistico in Comunicazione Visiva e Multimediale presso lo IUAV di Venezia. Nell’ambito del programma Erasmus ha trascorso un anno presso l’Ecole Superièure des Arts Saint-Luc di Liège in Belgio. Nel 2012 ha fondato, in collaborazione con Riccardo Banfi, edizioni LUCKY SHOES. Nello stesso anno ha esposto alla prima edizione di Venice International Performance Art Week a Venezia. Ha recentemente partecipato alla mostra collettiva TO-NYC / Breaking Boundaries presso i Docks Dora a Torino. E’ al momento in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.
Cinzia Delnevo (Parma, 1982) Vive e lavora a Londra. Nel 2007 si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, per specializzarsi poi in Progettazione e Produzione delle arti visive all’Università IUAV di Venezia nel 2011. Ha partecipato a numerose mostre a Bologna, Ferrara, Parma, Venezia e Londra. Nel 2011 si trasferisce a Londra, dove ha partecipato alla mostra Identity, a cura del corso Introduction to Curating di Jeremy Akerman, presso la Central Saint Martins University of Arts. Tra le mostre personali più recenti: Dodici | Esperienze non lineari del tempo, Museo Casa Ariosto, Ferrara (2011); Cinzia Delnevo | Loving Speech, a cura di Marco Turco, The Box, Parma (2009).
SCHEDA INFORMATIVA:
Amedeo Abello & Cinzia Delnevo. Legami Deboli
a cura di Celeste Ricci
Settimo appuntamento di Galleria Cinica, progetto a cura di Carla Capodimonti
Sito Galleria Cinica: www.galleriacinica.wordpress.com
Date: dal 21 Dicembre 2013 al 2 Febbraio 2014
Inaugurazione: sabato 21 Dicembre ore 18.00
Sede: Palazzo Lucarini Contemporary | Via Beato Placido Riccardi | 06039 TREVI (PG)
Orari apertura: dal giovedì alla domenica, 15.30 – 18.30.
Ingresso: libero
Ideazione e coordinamento: Maurizio Coccia
Responsabile del progetto “Galleria Cinica”: Carla Capodimonti | carla.capodimonti@gmail.com
Contatti sede: telefono: 0742 381021 | mail: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it
sito internet: www.palazzolucarini.it, www.officinedellumbria.it
Ufficio Stampa:
per il progetto “Galleria Cinica”: Maila Buglioni | +39 339 2974840 | mailabuglionipress@gmail.com
Per l’intera programmazione di Palazzo Lucarini Contemporary: info@officinedellumbria.it;
info@palazzolucarini.it – 0742 381021.
Sponsor: