ATTRAVERSAMENTI 09. Una biennale di ricerca e promozione della “cultura del progetto”, organizzata in quattro giornate che ha visto impegnate 5 città umbre fra Trevi, Castel Ritaldi, Foligno, Spello, Spoleto e Terni in una serie di esposizioni, mostre, dibattiti intorno all’attualissimo tema della “crisi” e delle problematiche architettoniche in tempo di crisi. Un progetto inedito nel panorama nazionale, sia per il format, che vede un intero distretto culturale regionale interessato dall’iniziativa, sia per i contenuti che si concentrano sulla più cogente attualità.
ATTRAVERSAMENTI 09, infatti, ha proposto e continua a farlo con la mostra di progetti dei vari studi di architettura al Palazzo Lucarini di Trevi fino al 15 novembre, una ricca piattaforma di discussione e di confronto.
ATTRAVERSAMENTI 09 ci ha fatto riflettere sulla necessità di una cultura del coraggio. Ci hanno fatto riflettere i numerosi architetti arrivati da tutte le parti dell’Italia nei quattro giorni della biennale, con il coraggio e la fermezza di professionisti che mettono in gioco la loro creatività e la credibilità per un ideale sociale: il tema della crisi. Un tema che impone la capacità intellettuale e la forza morale di “fare delle battaglie” risaltando il ruolo dell’architettura come fatto socio-culturale. Architettura come soluzione, architettura come ipotesi d’intervento che va oltre lo stadio della costruzione o ricostruzione. Architettura come un continuo dialogo tra progettisti e comunità, tra addetti ai lavori e non, nell’intento di rivendicare la sua centralità nei processi di trasformazione sociale.
Tra le presenze ATTRAVERSAMENTI 09, Palazzo Lucarini propone al pubblico fino al 15 novembre l’operato di Architetti Senza Frontiere, di Emergency, di Africa Bougou, che ha consentito ai visitatori di poter formulare un pensiero e una visione generale sulla ‘crisi’ e l’emergenza architettonica dando il via ad un punto di partenza.
ATTRAVERSAMENTI 09 si vuole propore e riesce ampiamente essere strumento di comunicazione e di esame di coscienza collettiva sulle forme di “crisi” illustrate nella mostra con materiali documentari e allestimenti creativi che restituiscono le diverse sfaccettature delle questioni messe in discussione della tematica della biennale: la crisi e le calamità naturali, la crisi e l’ambiente, la crisi culturale, crisi delle risorse, crisi sociale, crisi etica, crisi delle archistar, crisi umanitaria, di approccio non lineare (sistemi naturali emergenti, teoria del caos, progettazione parametrica) per farci riflettere ma anche cercare le soluzioni di questo aspetto sociale della società contemporanea.
La mostra ATTRAVERSAMENTI 09
Palazzo Lucarini, Trevi (Pg)
rimane aperta fino al 15 NOVEMBRE 2009
Informazioni: Palazzo Lucarini Contemporary – 0742.381021 – info@attraversamenti.it