Palazzo Lucarini

ATTRAVERSAMENTI_09

foto-1.jpg

TEMA DI QUESTA NUOVA EDIZIONE: CRISI. L’ARCHITETTURA COME SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA
24 – 27 settembre 2009 in Umbria

4 mostre
25 studi di architettura
5 città
9 incontri
1 spettacolo teatrale
1 workshop

Nella società contemporanea, siamo stati abituati a considerare separati gli stati di “normalità” rispetto a quelli di “emergenza” e crisi. La ragione di questo va sicuramente ricercata in quell’insieme di fattori che hanno prodotto crescita e benessere, determinando condizioni di “normalità” sempre più lunghi nel tempo, in grado di far apparire le “emergenze” come incidenti di percorso. La realtà è molto cambiata; l’emergenza oggi è una costante presente nella nostra cultura e icambiamenti in atto nella società attuale, innescati paradossalmente proprio dallo sviluppo, portano le comunità a confrontarsi con nuove categorie di pensiero. Con questi presupposti apre ATTRAVERSAMENTI, terza edizione della Biennale diffusa di architettura contemporanea che propone come tema la CRISI e L’ARCHITETTURA COME SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA.

Crisi di valori, crisi culturale, sociale, economica, politica, ambientale, umanitaria che porta ad uno stato di emergenza attuale e continuo. Emergenza come presa di coscienza. Perché non esiste “emergenza” più attuale se non la crisi che sta attraversando l’intero pianeta. L’architettura in questi contesti di difficoltà può assolvere di diritto ad un ruolo di primaria importanza, tornando a occuparsi di persone, di estetica, di etica. Non si vuole quindi offrire una panoramica sulle architetture per l’emergenza o di emergenza, intese come risposta ad una situazione estrema, o architetture insediate per motivi di urgenza, ma si vuole parlare di architettura come opportunità, per affiancare ad una situazione particolarmente difficile un ingrediente per molti avvertito erroneamente come aggiuntivo. 

Attraversamenti 09 proporrà come nelle passate edizioni una ricca piattaforma di discussione e di confronto: da una parte verranno presentate le “problematiche della crisi”, si porranno domande e si offriranno sguardi insoliti sul mondo dell’architettura; dall’altra si presenterà un ventaglio di risposte progettuali provenienti da studi di architettura italiani. Tutto in un dialogo di quattro giorni tra progettisti e comunità, tra addetti ai lavori e non; fuori dagli schemi accademici e istituzionali, costruito in un clima conviviale, nell’intento di rivendicare la centralità dell’architettura nei processi di trasformazione sociale, proponendo come vera emergenza l’uscita dell’architettura dal suo ruolo di diritto ad essere luogo da e per le persone.

Realizzato con il contributo di:
Regione Umbria
Coordinamento territoriale:
Comune di Trevi
con il contributo di:
Comune di Terni
Comune di Trevi
Comune di Castel Ritaldi
Comune di Foligno
Comune di Spello
Comune di Spoleto
con i patrocini di
MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
INU Istituto Nazionale di Urbanistica
CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Perugia
Ordine degli Architetti , Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Terni
ANCI Umbria
Provincia di Perugia
Provincia di Terni
Emergency
Architetti Senza Frontiere
AfricaBougou
Sponsor tecnici
Acqua Rocchetta
ARI – Associazione Radioamatori Italiani
Associazione Culturale Black Sheep
Az.Agr. Scacciadiavoli
Az. Olivicola Pietro Venturini

Post a comment