Palazzo Lucarini

INCONTRO DIBATTITO CON FRANCO PURINI PRESSO VILLA FABRI DI TREVI (SAB 21 MARZO ORE 16.00)

Franco PuriniPresentazione del volume di Enrico Ansaloni e Andrea Dragoni L’architettura tra segno e disegno (Futura Edizioni, Perugia, 2015), e del video Slittamenti e depistaggi. Conversazione con Franco Purini, (una produzione Z.one Cultural Crossing, 2014) di Riccardo Dogana.

Parteciperanno, oltre agli autori:
Bernardino Sperandio, Sindaco di Trevi
Franco Purini (architetto, saggista e professore universitario)
Gianni Contessi (professore universitario, storico e critico di arte e architettura)
Franco Belli (architetto e presidente dell’Ass. Palazzo Lucarini Contemporary)

Genere: architettura e arte contemporanea. Presentazione pubblica
A cura di: Maurizio Coccia
Segreteria e logistica: Mara Predicatori
Sede: Trevi (PG), Sala Convegni Villa Fabri
Data: sabato 21 marzo, ore 16:00
Organizzazione: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary”
Enti patrocinatori: Provincia di Perugia e Comune di Trevi
Info: info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it |0742 381021;

Questo evento chiude un ciclo d’iniziative eterogenee che ruotano intorno a Franco Purini, cominciate a Trevi un anno fa con la mostra Immaginare l’architettura. 15 disegni di Franco Purini fra 20 progetti di linguaggio. L’idea fondamentale, cioè l’analisi dell’architettura anche come veicolo di comunicazione e dialogo, si è sviluppata in due direzioni parallele. Da un lato la redazione dell’importante volume collettaneo – a cura di Enrico Ansaloni e Andrea Dragoni – che sarà presentato al pubblico in questa occasione. Dall’altro, grazie alla disponibilità di Franco Purini, con un intenso cortometraggio di Riccardo Dogana, dedicato al maestro romano, e girato all’interno della mostra trevana, che a sua volta sarà proiettato in anteprima lo stesso giorno.
Il volume raccoglie numerosi saggi sul tema del disegno architettonico, disciplina sempre al bivio fra invenzione e pragmatismo, fantasia e tecnica. Mentre il cortometraggio segue il filo affabulatorio di Purini che parla con alcuni studenti. La coerenza intellettuale e la profondità degli argomenti hanno stimolato una serie di allusioni e rimandi mnemonici d’ipnotico fascino visivo.
Insieme al protagonista, sarà lo studioso Gianni Contessi a discutere due contribuiti molto diversi, ma in grado di svelare punti di vista inediti sul tema universale dell’architettura e delle sue estensioni comunicative.

Post a comment