Palazzo Lucarini

JUHA VALKEAPÄÄ ANIMAL BEINGS: 18 marzo ore 18.30 | Performance

A Palazzo Lucarini l’anteprima dell’ultimo lavoro
del noto artista e performer vocale finlandese.
Una riflessione dinamica sulla relazione tra esseri umani e mondo animale
in un coinvolgente e originale esperimento coreografico e vocale

Sabato 18 marzo, alle 18:30, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Perugia), si terrà Animal Beings, performance di Juha Valkeapää. Durante le due settimane di residenza a Palazzo Lucarini, dal 6 al 18 marzo, l’artista ha sviluppato, in un inedito esperimento coreografico e vocale, il tema della relazione che le persone hanno con gli altri esseri viventi – e con l’articolato habitat che li circonda.

Anche in questa occasione, Juha Valkeapää, ha impiegato la sua voce – attraverso l’articolazione con e senza parole, o con tecniche di intensificazione vocale – e il suo corpo come strumenti di indagine, del suono e del mondo. A Palazzo Lucarini, infatti, troveremo l’opera solista, ma non solitaria, immersiva e partecipata, che l’artista costruirà anche con l’apporto diretto del pubblico in chiave estemporanea, in un invito a metà fra composizione musicale e monologo, modello poetico ed esplorazione relazionale.

Parallelamente alla performance Animal Beings sarà ancora possibile visitare Donori Endurance, un’installazione espressamente di Davide Mariani, presso la Cappella di Palazzo Lucarini, quarta episodio della serie Boys don’t cry, parte di un progetto collaterale che accompagnerà ogni nuova inaugurazione di Palazzo Lucarini, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti dell’Aquila e di Perugia, a cura di Maurizio Coccia e Mario Consiglio.

Juha Valkeapää
Juha Valkeapää (1967), artista vocale e performer finlandese, con una carriera quasi trentennale di performance, installazioni, pezzi radiofonici e soundscapes – come solista o in gruppo – opere vocali e sonore, teatro, musica, danza. Gli elementi chiave della sua ricerca sono la voce e il suono, la presenza, la giocosità, l’improvvisazione e il contatto vivo con il pubblico.

INFO
Titolo: Animal Beings
Genere: arte contemporanea. Performance
Artista: Juha Valkeapää
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori – Assistente alla curatela: Anna Maria Cuculiuc
Date: 18 marzo 2023, 18:30.
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (PG), Italy
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Post a comment