A Palazzo Lucarini riprende MARGINALIA
la serie di incontri dedicati agli operatori artistici gravitanti in Umbria
Il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Perugia), inizia la nuova serie di eventi serali Marginalia, pensati per incontrare in modo informale ma approfondito i numerosi operatori artistici che, a vario titolo, hanno un legame con il territorio e la cultura umbra. Un appuntamento al mese si susseguirà parallelamente alle esposizioni principali.
VII EPISODIO: CUORI ACCESI
per una forma di arte corale
nelle abitazioni private di Perugia
Genere: arte contemporanea. Presentazione e dibattito
Presenziano: Simona Frillici
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori – Assistente alla curatela: Anna Maria Cuculiuc
Data: 9 dicembre, ore 18:30
In questa occasione a intervenire sarà Simona Frillici, ideatrice e organizzatrice di Cuori Accesi, progetto itinerante per l’arte contemporanea tra le case private di Perugia. Quest’opera corale rielabora la centralità delle abitazioni durante l’emergenza sanitaria del 2020, spostando i confini previsti dalle misure di restrizione nel secondo lock down in Italia per orientarli all’intimità dell’esperienza estetica. Dieci accadimenti in presenza, avvenuti tra novembre 2020 e giugno 2021, evidenziano come l’arte possa costruire relazioni proponendosi all’interno di spazi fino ad allora esclusi dalla socialità. Si indaga altresì la libertà scaturita dall’incontro di autori e fruitori in espressioni artistiche interdisciplinari che, riprese e raccolte, culminano in un reportage audiovisivo, ulteriore sguardo atto a riflettere sul senso dell’arte.
I EPISODIO: COLLETTIVO ILLIMINE
Titolo: MARGINALIA 01 – Illimine. Performance writing – Gesto – Azione
Genere: arte contemporanea. Presentazione e dibattito
Artista: Illimine
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Data: 27 maggio 2022, ore 19:00
La prima riflessione della serata riguarderà il tema Performance Writing, ossia le potenzialità performative ed estetiche della scrittura intesa come apparato. Successivamente si parlerà di Gesto, una riflessione filosofica e una pratica collegate alla performance writing e a progetti di lunga durata. Infine sarà la vola di Relazione, la ricerca più recente di Illimine focalizzata sugli aspetti relazionali della performance writing, con un rinnovato interesse per gli aspetti narrativi, la cura e la coreografia dell’interazione tra gli artisti e i partecipanti.
Illimine dialogherà con il pubblico intorno a questi tre temi, usando come guida la documentazione audio-visiva dei suoi lavori più e meno recenti.
ILLIMINE riunisce artisti multimediali, performers, accademici e professionisti. Il loro obiettivo è la pratica di un dialogo transdisciplinare intorno ad una serie di temi principali: gesto, durata, poesia espansa, narrazione ed arte ospitale e site specific. Dal 2013 Illimine presenta il suo lavoro in contesti nazionali ed internazionali, in gallerie, spazi pubblici e festival, con lavori recenti allo Spazio Taverna di Roma, al MACRO di Roma, The British School at Rome, DIF Museo Diffuso di Formello, Face to Face (Montefiascone), MAAM (Roma), Performance Arcade Festival (Wellington, NZ) e una personale a Counihan Gallery, Melbourne. In Australia, nel 2018 Illimine ha completato A Narrow Road to the Deep North una performance pubblica di scrittura (10km) sulla strada Moreland Upfield Path (MoreArt Festival Melbourne); tra i lavori più recenti anche una perfromance/installazione all’Immigration Museum e per il Melbourne International Writers Festival.
Membri di Illimine hanno anche collaborato alla curatela ed organizzazione della conferenza internazionale ‘Press Play’ (MACRO, 2019), centrate sull’intersezione da scienze umanistiche e pratiche artistiche. Sono anche curatori ed organizzatori della conferenza internazionale di Voice Studies ‘Voice/Presence/Absence’ (University of Technology Sydney, 2014) del cui catalogo multimediale sono stati editori. ILLIMINE ha già lavorato con Palazzo Lucarini nel 2015, ad una mostra dal titolo ‘Contemplazioni’
Per informazioni sulla ricerca accademica (Teatro, Voice Studies, Estetica e Arti Performative), si veda: https://findanexpert.unimelb.edu.au/profile/134577-malcolm-angelucci
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (PG), Italy
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary” (Presidente Giovanni Curti)
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno